LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874
PUBBLICITA'..::  Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
PUBBLICITA'..:: Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Raccolta di software Open Source per Windows: The Open CD – Edizione italiana 3.4

 

 

 

Dinamica collaborativa del Web. La LIM nella scuola come "spazio aperto" alla conoscenza.

005..:: 10.01.2011

 

..:: Gallo Ippolita.

 


 

CASTROVILLARI - CS ..:: Da alcuni anni utilizzo strumenti informatici e multimediali nella didattica e mi sembra palese il vantaggio iniziale offerto dalle nuove tecnologie, rendendo me stessa “in un sol colpo” l’insegnante più simpatica e le mie materie (L2 e informatica) che insegno più accette dagli alunni. Ovviamente, felice di tale situazione, non ho perso di vista un concetto fondamentale e altrettanto ovvio: qualsiasi attività scolastica deve essere funzionale alla crescita formativa degli alunni. La multimedialità non fa certo eccezione.
Ritengo che, da un punto di vista educativo, l’utilizzazione di strumenti multimediali nella scuola primaria come l’uso anche della LIM può contribuire a migliorare i rapporti interpersonali, per l’implicita necessità di collaborare con gli altri; nel campo cognitivo può favorire la coordinazione oculo-motoria, l’ampliamento delle conoscenze, il miglioramento delle capacità di osservazione, memorizzazione, confronto, la comprensione e l’uso della lingua scritta, le capacità logiche, espressive e creative. Affinché tali preziosi contributi si realizzino è necessario che la scuola si avvalga di insegnanti-risorse sempre più preparati, che operino stilando una programmazione attenta e flessibile a quelle che sono le potenzialità di ciascun alunno. Quest’ultimi sempre più inglobati nella nostra “civiltà multimediale”.
In questi ultimi anni, secondo alcuni studiosi di scienze sociali, si assiste ad un cambiamento radicale della percezione di noi stessi e del nostro rapporto con il mondo scaturito dalla concezione di “Multimedialità”, quindi la scuola deve promuovere precisi e chiari progetti di sviluppo della cultura informatica.
La società attuale si presenta come un ambiente complesso, nel quale convivono la ricchezza di messaggi, la varietà di culture, lo sviluppo delle conoscenze della tecnologia, dell’informazione e della ricerca scientifica. E’ormai condivisa l’idea che la scuola debba valorizzare tutti questi elementi della società, stimolando l’alunno ad interrogarsi, a chiedere, a pretendere spiegazioni per valorizzare al massimo tutte le risorse dell’ambiente circostante.
La scuola ha il dovere di scoprire ed affermare l’autentico senso della cultura, inteso come sistema di segni utili per prendere coscienza della realtà e per modificarla. Essa diviene un’officina di ricerca e fantasia culturale e propone un modello educativo declinato su invenzioni, esperienze, valori e produzione di linguaggi in relazione con l’ambiente di cui l’allievo è testimone e veicolo culturale.
L’emergere di esigenze educative sempre più differenziate richiede che la scuola sappia offrire ai bambini una gamma di opportunità didattiche giocate anche su una varietà di risposte tecniche e strumentali. Le tecnologie multimediali, in tale prospettiva, rappresentano una strada maestra per la “Nuova Scuola”, consentendo l’interattività, la possibilità di interagire con ambienti dinamici, fatti di animazioni e video pieni di colori nei quali il bambino è trasformato da spettatore passivo in partecipante attivo. In quest’ottica i docenti possono e devono offrire ai propri alunni valide motivazioni all’apprendimento, in modo da coinvolgerli nello svolgimento delle attività scolastiche e seguirli nei processi di progettazione e di ricerca.


La seguente progettazione di un lavoro collaborativo, con l’ideazione di un blog, si avvale di molti aspetti che caratterizzano la teoria costruttivista-sociale e le insegnanti per raggiungere l’obiettivo della cooperazione devono strutturare diligentemente i CINQUE ELEMENTI essenziali ed il gruppo, per divenire cooperativo deve creare e mantenere al proprio interno le sotto elencate condizioni di base:

- L’INTERDIPENDENZA POSITIVA
- LA RESPONSABILITA’ INDIVIDUALE E DI GRUPPO
- L’INTERAZIONE COSTRUTTIVA
- L’INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’SOCIALI NECESSARIE AL FUNZIONAMENTO DEL GRUPPO
- LA VALUTAZIONE DI GRUPPO

Inoltre si evidenziano i principi che dovrebbero guidare, in modo flessibile e dinamico, alla realizzazione di una classe come comunità di alunni che apprendono.
Il CONTESTO SIGNIFICATIVO che si creerà intenzionalmente, considererà:

- La natura attiva e strategica dell’apprendimento
- Il ruolo assegnato alla METACOGNIZIONE intimamente collegato all’apprendimento come consapevolezza e comprensione nel soggetto, dei processi cognitivi, che implica un apprendimento intenzionale, un auto-etero monitoraggio
- La presenza di molteplici zone di sviluppo prossimale, che arricchisce la comunità di multipli esperti, ruoli, risorse.
- Una base dialogica forte, fondata su discorsi condivisi, conoscenze comuni, significati e definizioni negoziate, disseminazione e appropriazione di idee
- La legittimazione delle differenze, attraverso l’accesso indifferenziato alle pratiche discorsive, che significa rispetto delle diversità, la creazione di un’identità di comunità e di un’identità individuale, attraverso l’offerta di multipli accessi
- La comunità di apprendimento come comunità di pratica, con la compresenza di molti ruoli sovrapposti e di valori condivisi
- L’apprendimento contestualizzato e situato nella comunità di pratica, in cui le attività sono finalizzate e dove la teoria e la pratica sono sempre in azione.

In questo lavoro collaborativo diventa centrale il “contesto” nel quale, secondo Vygotskji, avviene l’apprendimento. Osservando i bambini intenti a risolvere i problemi e a raggiungere uno scopo si dà vita alle forme dell’intelligenza pratica e astratta, in quanto linguaggio e attività pratica convergono. In tal senso i bambini mettono in atto diverse “azioni” con la polisensorialità, “azioni”che sono particolarmente caratterizzate dal principio di “attività mediata”, che permette al bambino di dare significato alle sue azioni e costruire processi per lui significativi in vista della soluzione.
In primo piano la promozione di un ambiente di apprendimento di tipo costruttivista, in cui i vari gruppi di bambini impareranno a utilizzare gli strumenti della propria cultura, incluso il linguaggio e le regole da seguire, per usarli nel dialogo e nella costruzione sociale della conoscenza.
L’ambiente di apprendimento con l’utilizzo della LIM avrà le seguenti caratteristiche:

- ATTIVO
- RIFLESSIVO
- COOPERATIVO
- CULTURALE

Individuazione di un’organizzazione didattico-metodologica nella Scuola Primaria, che prevede la presenza di un docente di laboratorio informatico per l’avviamento ad intendere ed ad applicare i linguaggi multimediali in un’organizzazione oraria di 27 ore settimanali anche in ordine alle direttive europee, che indicano con forza un nuovo modo di FARE SCUOLA.


Gallo Ippolita


Ipotesi di una DIDATTICA 2.0 nel processo di INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO con il supporto DINAMICO, INTERATTIVO, INTEGRATO e COLLABORATIVO delle TIC/LIM
- PREMESSA: Quadro di riferimento e motivazioni di una DIDATTICA 2.0 - DIAGNOSI DEL CONTESTO di attuazione di una DIDATTICA INNOVATIVA con le TIC/LIM
 


 

 

 

 


 

 

 

www.assodolab.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito in tutta Italia per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Azienda Agricola Lamacchia.
OLIO DI OLIVA - UVA ITALIA - OLIVE DA TAVOLA..:: La professionalità alla vostra tavola.

 

ASSODOLAB, la rivista realizzata dagli insegnanti per gli insegnanti.
 
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Università telematica e-Campus
Università telematica UNISU
Università telematica Leonardo da Vinci UNIDAV 
Università telematica Guglielmo Marconi UNIMARCONI
Certifica il tuo sapere!
LIM CERTIFICATE ® - Certificazione sulla Lavagna Interattiva Multimediale.

 

News Pubblicizza i PON e le altre attività della tua scuola sulla rivista ASSODOLAB.
 

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli