La LIM: più pro che contro. Insegnare con la Lavagna Interattiva Multimediale. |
---|
004..:: 10.01.2011
..:: Di Pede Giacinta.
Purtroppo, come dimostrano anche recenti e note inchieste giornalistiche, molti dei nostri ragazzi arrivano alla maturità o al diploma senza però riuscire a coniugare in modo corretto alcuni verbi o senza riuscire a risolvere semplici problemi di matematica. In questo scenario non proprio positivo si stanno inserendo, nella Scuola, anche le nuove tecnologie. L’informatica è stata introdotta anche nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria. Tanto è vero che i bambini spesso ne sanno più di noi adulti in materia. Anche perché essi sono figli di un’Epoca in cui la Tecnica e la Tecnologia permeano ormai tutti gli aspetti del quotidiano e della coscienza. I bambini di Oggi riescono a creare, con facilità e prontezza, testi, disegni, grafici, collegamenti ipertestuali ecc. Inoltre, essi riescono a svolgere, senza problemi, ricerche su Internet avendo a disposizione una vasta gamma di enciclopedie on line come ad esempio l’Encarta Kids. Così come sempre più frequenti e richiesti sono i corsi, organizzati anche all’interno delle stesse scuole, per il conseguimento della Patente europea del Computer (ECDL) e i corsi per i docenti inerenti la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale). La LIM rappresenta ormai uno strumento indispensabile per la didattica in classe nonché uno strumento didattico sicuramente al passo con i tempi. La LIM sostituisce la vecchia lavagna di ardesia e il suo pennarello elettronico sostituisce il gesso che molti alunni non riescono neanche ad utilizzare causa allergie. In sostanza, con la LIM cambia e si arricchisce il modo di fare didattica frontale. Con essa cambia il modo di insegnare, di fare Scuola, perché il carattere “interattivo” della Lavagna consente, appunto, uno scambio, un confronto attivo, un autentico coinvolgimento, un nuovo tipo di coinvolgimento tra il docente e la LIM e soprattutto tra il docente e gli alunni attraverso la LIM. Così come il suo carattere “multimediale” utilizzando, appunto, diverse e varie fonti e forme di Comunicazione favorisce sicuramente l’Apprendimento di tipo “integrato”, tipico della Società di Oggi e, dunque, necessario nella Società di Oggi. I ragazzi, dunque, non solo sono più coinvolti nelle lezioni ma si sentono anche più spronati al dialogo con il docente (che spesso da molti alunni è visto, a torto o a ragione, come una figura che incute timore) e si predispongono meglio ad accogliere materie, come la matematica, che nell’immaginario collettivo vengono ancora viste come uno spauracchio. Il carattere “ludico” della LIM permette, infatti, di superare, da parte degli alunni, ostacoli quali la diffidenza o il pregiudizio verso talune materie o taluni argomenti. Anche da parte degli alunni più svogliati o di quelli per i quali è previsto il sostegno. La moderna Psicologia, ad esempio, ci insegna che l’appello alla “buona volontà” per far studiare i cosiddetti alunni “svogliati” non è un qualcosa di veramente fondato dal punto di vista scientifico né un qualcosa che riesce ad avere effetti veramente positivi e soprattutto duraturi. La volontà, invece, nasce se c’è un interesse. A sua volta, l’interesse nasce se c’è un coinvolgimento anche della sfera emotivo-sentimentale oltre che di quella logico-razionale. Ebbene, è ampiamente dimostrato che la dimensione ludica in generale, e dunque anche quella creata specificatamente dalla LIM durante le lezioni, coinvolgendo anche e soprattutto le emozioni, i sentimenti e la curiosità degli alunni, contribuisce e può contribuire a creare quell’interesse necessario perché ci sia, perché nasca in seguito la volontà di apprendere, di studiare, di applicarsi, di impegnarsi, di lavorare. L’utilizzo della LIM, però, richiede anche da parte dei docenti delle competenze di base in Informatica e un atteggiamento didattico-culturale diverso, nuovo, moderno. Competenze e atteggiamento che molti docenti ancora non hanno anche a causa di alcuni e non pochi pregiudizi. A mio avviso la LIM non possiede “contro”, ma solo “pro”. Sia per gli alunni che per i docenti. Ma se proprio si vuol scorgere un “contro” in tema di LIM, esso non può essere che il rifiuto di alcuni docenti di utilizzarla.
|
Richiedi un preventivo gratuito in tutta Italia per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico... |
---|
SISTEMA SOLARE Srl..::
Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura,
installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici
e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio
energetico.
Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. |
Azienda Agricola Lamacchia. |
---|
OLIO DI OLIVA - UVA ITALIA -
OLIVE DA TAVOLA..:: La professionalità alla vostra
tavola.
|
ASSODOLAB, la rivista realizzata dagli insegnanti per gli insegnanti. |
---|
Piccoli produttori al femminile... |
---|
OLIO DI OLIVA..:: Molte
sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte
sono anche i piccoli produttori... Oggi presentiamo
una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.
|
Università telematica e-Campus | |
Università telematica UNISU | |
Università telematica Leonardo da Vinci UNIDAV | |
Università telematica Guglielmo Marconi UNIMARCONI |
Certifica il tuo sapere! |
---|
LIM CERTIFICATE ® - Certificazione sulla Lavagna
Interattiva Multimediale.
|
News Pubblicizza i PON e le altre attività della tua scuola sulla rivista ASSODOLAB. |
---|
Contatore visite
|
Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy
Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli