LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874
PUBBLICITA'..::  Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
PUBBLICITA'..:: Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Raccolta di software Open Source per Windows: The Open CD – Edizione italiana 3.4

 

 

 

I benefici dell'apprendimento delle lingue straniere.

014..:: 08.04.2011

 

..:: Di Meo Natalia.

 


SANTA MARIA CAPUA VETERE - CE ..:: Ogni bambino dovrebbe imparare almeno due lingue”. Si è espresso in questi termini il Consiglio Europeo, con l’intento di rafforzare la convinzione che non si possa che trarre giovamento dall’apprendimento delle lingue straniere. Strano a pensarsi, ma dobbiamo ancora sottolinearlo. I benefici per gli educandi, sotto il profilo cognitivo, sarebbero enormi nella prospettiva della valorizzazione di una iniziativa europea: si aprirebbe un nuovo scenario, che meriterebbe una diversa e più precisa articolazione, imperniata sulla “integrazione a scuola”. Ho sempre amato il linguaggio, le sue dinamiche e le sue potenzialità comunicative. Ed è per questo che mi sono laureata in lingue e letterature straniere, per promuovere l’uso del linguaggio e per comunicare più facilmente, per sentirsi a casa in tutte le case del mondo, e per considerare le culture straniere come una ricchezza a cui non poter rinunciare.
Vorrei sensibilizzare tutti: pensiamo all’uso del linguaggio in un semplice colloquio. Non è forse un momento di intensa influenza ed interazione reciproche, di due soggetti coinvolti, un complesso intreccio di fenomeni che riguarda la relazione e la comunicazione? Mi piacerebbe evidenziare come è proprio durante un colloquio verbale che si creano le dinamiche dell’imitazione. La natura dell’uomo cresce attraverso l’educazione e l’istruzione, noi tutti lo diamo per scontato. E’ di particolare interesse la relazione educativa sulla quale vorrei soffermarmi come primo aspetto della mia visione. Gli educatori sono molteplici, i genitori, i docenti di scuola, l’istruttore di sport, chiunque contribuisca a potenziare i livelli di partenza del soggetto discente. Si istituisce, infatti, tra educatore ed educando non soltanto un’osmosi sul piano culturale ma soprattutto sul piano affettivo ed umano. L’apprendimento si realizza attraverso questo legame: i contenuti culturali sono indissolubilmente legati alle modalità di interazione e comunicazione con cui vengono mediati ed attraverso i quali si attua la dimensione affettiva. Nella società contemporanea l’insegnante si atteggia come una figura che va perdendo la sua connotazione assiologica: l’educatore, nel contesto di una società scarsamente meritocratica, non è più in grado di tessere una relazione educativa che non sia protesa alla sola mediazione di conoscenze indifferenti ai valori morali. Orgogliosa di avere valori forti da trasmettere agli educandi, vorrei porre l’accento sull’importanza di esplicitare e definire le modalità pedagogiche indispensabili per la effettiva crescita, in modo da indurre l’educando a percepire nell’educatore il più valido ausilio al proprio sviluppo cognitivo. Solo così sarà guida verso una vera acquisizione di una autonomia culturale e affettiva. Ecco, in sintesi, il vincolo: l’uso del linguaggio. Da bambini si impara a parlare, poi si apprende la semantica, la sintassi,…ed ancora, crescendo, si giunge ad immergersi in un universo linguistico in cui, il bambino non oppone od opera discriminazioni. Partiamo dai bambini, sensibilizziamo all’apprendimento delle lingue straniere in età infantile, e diamo il senso dell’affettività dell’incontro grazie alla bellezza del linguaggio. Un linguaggio che educhi in maniera autentica alla scoperta dell’altro attraverso le proprie peculiari caratteristiche. Concludo così con questo interrogativo: sullo stesso piano perché non ci si può confrontare parlando di “integrazione affettiva”?
 


Natalia Di Meo
 

 

 

 

 

 


 

 

 


 

 

 

www.assodolab.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito in tutta Italia per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Azienda Agricola Lamacchia.
OLIO DI OLIVA - UVA ITALIA - OLIVE DA TAVOLA..:: La professionalità alla vostra tavola.

 

ASSODOLAB, la rivista realizzata dagli insegnanti per gli insegnanti.
 
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Università telematica e-Campus
Università telematica UNISU
Università telematica Leonardo da Vinci UNIDAV 
Università telematica Guglielmo Marconi UNIMARCONI
Certifica il tuo sapere!
LIM CERTIFICATE ® - Certificazione sulla Lavagna Interattiva Multimediale.

 

News Pubblicizza i PON e le altre attività della tua scuola sulla rivista ASSODOLAB.
 

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli