023..:: 08.04.2011
..:: Nella foto, il presidente nazionale dell'Assodolab,
prof. Agostino Del Buono.
TRINITAPOLI - BT ..:: Sono veramente tanti i corsi che
l’Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio, in sigla
ASSODOLAB, ha progettato e realizzato in questi anni di
intensa attività formativa e di aggiornamento dei docenti.
Gli argomenti ruotavano tutti intorno alle Tecnologie
dell’Informazione e della Comunicazione, alla LIM
CERTIFICATE, all'utilizzo della LIM nella didattica. Oggi
proponiamo tre nuovi percorsi formativi e di aggiornamento
denominati "DSA - Disagio, Difficoltà, Disturbi Specifici
dell'Apprendimento": quello «base», quello «intermedio» e
quello «avanzato». I tre corsi possono essere seguiti «in
presenza» oppure «on-line». Il numero di ore certificate
nell’Attestato finale nel primo corso è pari a 35 ore, nel
secondo è pari a 150 ore, mentre il terzo è pari a 300 ore.
Non rimane che scegliere il corso che si desidera
frequentare e dare così un aiuto concreto agli studenti che
hanno problemi di dislessia, di disortografia, di disgrafia,
di discalculia, di disagio e di difficoltà.
www.assodolab.it
Finalità del corso.
Il corso si propone di «formare e aggiornare» i docenti di
ogni ordine e grado della Scuola italiana sui “DSA -
Disturbi Specifici dell’Apprendimento” senza tralasciare il
“Disagio e le Difficoltà”.
La formazione e l’aggiornamento può avvenire sia “in
presenza”, frequentando le ore di didattica frontale presso
la sede associativa, sia “on-line”, usufruendo delle lezioni
audio e video dall’apposita sezione del sito
www.assodolab.it protetta da User Id e Password.
www.assodolab.it
Lingua utilizzata.
Le LEZIONI VIDEO, il FORUM, la CHAT, la TESINA FINALE ecc...
sono per il momento, solo in lingua italiana.
www.assodolab.it
Obiettivi formativi.
Fornire elementi significativi per attuare in classe con
alunni affetti da “DSA - Disagio, Difficoltà, Disturbi
Specifici di Apprendimento” una didattica appropriata ed
idonea a tale situazione.
Equipaggiare la conoscenza di strategie compensative e
dispensative di intervento atte al raggiungimento del
successo formativo.
Portare a conoscenza alcuni riferimenti normativi
legislativi relativi ai “DSA - Disagio, Difficoltà, Disturbi
Specifici di Apprendimento” a tutti i docenti, sia
specializzati sul sostegno, sia quelli curriculari.
www.assodolab.it
Contenuti del corso «DSA-Basic».
Definire il disagio – 1.1 Le difficoltà di una definizione
univoca – 1.2 Aspetti generali del fenomeno – 2. Aspetti
specifici del disagio – 2.1 Fattori relativi al soggetto –
2.2 Fattori contestuali – 2.3 L’abbandono scolastico – 3.
Disagio e difficoltà di apprendimento – 3.1 Il disagio – 3.2
Le difficoltà di apprendimento e i disturbi di apprendimento
– 4. D.S.A. in Italia – 4.1 Il Disegno di Legge in Italia –
5. La Discalculia – I Parte – 5.1 Come individuarla – 5.2
Strategie di intervento – 6. La Discalculia – II Parte – 6.1
Strategie di aiuto – 6.2 Strumenti: L’Abaco – 6.3 Strumenti:
I Regoli Cuisenaire – 7. La Dislessia – I Parte – 7.1
Definizione di Dislessia – 7.2 Come si manifesta – 7.3
Strategie di intervento – 8. La Dislessia – II Parte – 8.1
Interventi metodologico-didattici – 8.2 Strumenti
compensativi – 8.3 Misure Dispensative – 8.4 Attività
specifiche – 9. Disturbi specifici della scrittura – I Parte
– 9.1 Scrittura: una abilità complessa – 9.2 Disortografia –
9.3 Errori ortografici – 9.4 Disgrafia – 9.5 Disturbi della
scrittura – 10. Disturbi specifici della scrittura – II
Parte – 10.1 Consigli pratici ed indicazioni
metodologico-didattiche per i docenti – 10.2 Primo periodo:
Scuola dell’infanzia – 10.3 Come intervenire in modo
preventivo per ridurre la difficoltà di apprendimento – 10.4
Il laboratorio fonologico – 10.5 Percorsi di
simbolizzazione: lettura e scrittura – 11. Disturbi
specifici della scrittura – III Parte – 11.1 Alcune proposte
per le prime due classi della Scuola Primaria – 11.2 Come
continuare – 11.3 La dislessia evolutiva – 11.4 Grammatica,
Storia – Geografia – Letteratura, Matematica – Geometria,
Scienze, Lingua straniera (Francese, Inglese), Tecnologia –
Arte – Disegno, Musica, Educazione Fisica o Motoria – 11.5
Come correggere gli elaborati di un alunno con Disturbi
Specifici di Apprendimento?
www.assodolab.it
Organizzazione del corso.
Il "corso di formazione e aggiornamento" sui "DSA - Disagio,
Difficoltà, Disturbi Specifici dell'Apprendimento" prevede 9
ore di didattica frontale e/o on-line (a scelta del docente
corsista), 6 ore di esercitazioni di laboratorio, 20 ore di
studio individuale per un totale di 35 ore di attività
formativa e di aggiornamento professionale. I contenuti di
ciascun «Modulo» verranno trattati «in presenza» in due-tre
giorni del mese scelto per la frequenza del corso, dalle ore
16:00 alle ore 19:00 presso la sede dell’Assodolab, mentre
per quelli «on-line» è possibile usufruire delle «lezioni
video» a partire dal giorno 10 del mese scelto per la
frequenza del corso, fino all'ultimo giorno dello stesso
mese di validità del corso. Gli iscritti verranno avvisati
tempestivamente, tramite e-mail della regolarità
dell'iscrizione al corso.
Le «ore di didattica frontale» sono quelle ore che i
corsisti devono seguire direttamente presso la sede
associativa. Per coloro che non possono frequentare le
«lezioni in presenza» perché residenti in Paesi o Nazioni
diversi dalla sede associativa, è possibile optare per le
«lezioni on-line» che hanno lo stesso valore. In questo
ultimo caso, prima del rilascio dell'attestazione finale, il
docente dovrà compilare la parte del «Modulo unificato delle
dichiarazioni» appositamente predisposto dall’Associazione
ed inviarlo alla Segreteria Assodolab, insieme ad una copia
del proprio documento di identità a: tutordsa@assodolab.it
In nessun caso è ammesso il prelievo delle video-lezioni,
dei test e di altro materiale inserito nelle pagine
riservate dell’evento formativo on-line per consultarle
“off-line” o in momenti successivi alla formazione on-line.
Le «ore di esercitazione di laboratorio» devono essere
svolte presso la sede associativa.
Anche in questo caso, per coloro che non possono frequentare
le «ore di esercitazione di laboratorio in presenza» perché
residenti in Paesi o Nazioni diversi dalla sede associativa,
è possibile optare per le esercitazioni da svolgere presso
la loro Scuola o Istituto Scolastico o, in alternativa,
presso la propria abitazione, se si dispone di un personal
computer. In questi due ultimi casi, le «ore di
esercitazioni di laboratorio» hanno lo stesso valore di
quelle effettuate nella sede associativa.
Le «ore di studio individuale» sono quelle ore di studio che
il docente-corsista è tenuto ad effettuare per proprio
conto, man mano che vengono affrontati i contenuti dei
diversi moduli. In queste ore sono comprese le ore per la
produzione di un “elaborato finale” da inviare in
Segreteria, tramite il seguente indirizzo di posta
elettronica tutordsa@assodolab.it . La "tesina finale" dovrà
essere inviata subito dopo la fine del corso, entro il
giorno 10 del mese successivo a quello di conclusione del
corso stesso.
Per “elaborato finale” si deve intendere una tesina in forma
scritta di un minimo di 5 pagine compreso immagini, grafici,
fotografie, slide ecc… riferito ai contenuti della propria
disciplina di insegnamento attinente l’attività didattica
adattati e semplificati per gli alunni con "DSA - Disagio,
Difficoltà, Disturbi Specifici dell'Apprendimento". Il
docente potrà altresì preparare per l’occasione delle slide
o quant’altro ritiene opportuno. Il direttore del corso,
controlla le ore di formazione on-line, gli interventi al
forum, le chat, i documenti del corsista ecc... e rilascia
l’Attestato del corso di formazione e aggiornamento dal
titolo: "DSA - Disagio, Difficoltà, Disturbi Specifici
dell'Apprendimento".
Si precisa che il materiale relativo alla tesina dei
corsisti, le slide e quant'altro riguarda la "prova finale"
verrà inserito on-line in una apposita sezione del sito.
Detto materiale potrà essere visionato, dietro regolare
richiesta dagli: Ispettori ministeriali, dal dirigente dei
CSA, dal dirigente degli Uffici Scolastici Regionali ecc...
L'Assodolab potrà pubblicare «on-line» e/o sulla rivista
cartacea e telematica dell'Assodolab parte di detto
materiale con l'indicazione delle generalità dell'autore
(Cognome e nome).
All'autore non è dovuto alcun compenso per questa
pubblicazione.
www.assodolab.it
USER ID e PASSWORD.
La segreteria organizzativa corsi dell'Assodolab, ad ogni
iscritto al corso di formazione e aggiornamento sui "DSA -
Disagio, Difficoltà, Disturbi Specifici dell'Apprendimento",
invierà una USER ID e una PASSWORD identificativa da poter
accedere al corso scelto on-line.
Per accedere alla pagine in questione, occorre:
1. scegliere dalla HOME PAGE www.assodolab.it il banner a
destra della pagina alla voce appropriata del corso
prescelto;
2. inserire nell'Area di accesso, la USER ID e la PASSWORD
ricevuta dalla Segreteria Assodolab.
La USER ID e la PASSWORD hanno la validità del corso in cui
il docente si è iscritto. Dopo aver consegnato l'ATTESTATO,
le USER ID e le PASSWORD perdono di efficacia e verranno
annullate dal sistema.
www.assodolab.it
Attestato.
Il numero di ore inserite e «certificate» sull’Attestato
rilasciato dall’Assodolab corrispondono a 35 ore. L’Assodolab,
in qualità di Ente accreditato MIUR per la formazione del
personale della Scuola secondo il D.M. 177/2000 e Direttiva
n. 90 del 1 dicembre 2003 rilascerà l’«Attestato di
frequenza al corso di formazione e aggiornamento».
L’Assodolab ha inserito un proprio “contatore di tempo”
sulle pagine dei corsi on-line per la verifica del tempo
trascorso da ogni corsista.
L’«Attestato di frequenza al corso di formazione e
aggiornamento» non verrà rilasciato a coloro che non avranno
seguito tutto il percorso formativo in presenza e/o on-line
previsto dal presente progetto e a coloro che avranno
seguito parzialmente il corso (tipico esempio: se il tempo
di collegamento trascorso on-line per visionare le
video-lezioni è inferiore al monte ore delle stesse
predisposte sul sito).
Il corsista che si troverà in questa situazione verrà
avvisato, tramite e-mail, almeno 48 ore prima della fase
conclusiva del corso.
www.assodolab.it
Destinatari.
Il corso di formazione e aggiornamento sui "DSA - Disagio,
Difficoltà, Disturbi Specifici dell'Apprendimento" è
rivolto: agli insegnanti della scuola dell’infanzia, della
scuola primaria, della scuola secondaria di I° e II° grado;
agli insegnanti curriculari e ai docenti specializzati sul
sostegno; agli insegnanti con contratto a tempo determinato
e a coloro che hanno un contratto a tempo indeterminato; ai
docenti inclusi nella graduatoria per aspiranti a supplenze
delle singole Scuole ed Istituti e a coloro che hanno un
titolo di studio valido per essere inseriti in tali
graduatorie; ai docenti ed insegnanti della scuola pubblica
e a coloro che prestano servizio nella scuola privata o
paritaria.
Il corso è rivolto altresì agli educatori/educatrici della
scuola dell'infanzia, primaria e secondaria sia per gli
addetti che operano nei “doposcuola specializzati”.
www.assodolab.it
Sede del corso.
La sede operativa del corso è presso l'associazione
ASSODOLAB - Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI FG.
www.assodolab.it
Contributo associativo.
Il contributo associativo per frequentare il corso, così
come strutturato, è di €uro 60,00 per il corso «on-line»
mentre è di €uro 100,00 per il corso «in presenza»
organizzato presso l’Associazione. L’importo andrà versato
unicamente sul conto corrente postale n. 13014758 intestato
all’Assodolab - Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI FG. Per
coloro che intendono versare l’importo tramite bonifico
bancario, il codice IBAN è il seguente: IT34 L076 0115 7000
0001 3014 758. La causale dovrà riportare la dicitura, ad
esempio: "Contributo associativo Febbraio 2011".
www.assodolab.it
Scadenza iscrizione.
La scadenza per le iscrizione al corso base di 35 ore sui "DSA
- Disagio, Difficoltà, Disturbi Specifici
dell'Apprendimento" è fissata per il giorno 30 di ogni mese
relativo all'anno scolastico 2010/2011, a partire dal mese
di febbraio 2011. Gli iscritti in regola con il versamento
del contributo associativo verranno ammessi alla frequenza
del corso a partire dal giorno 10 del mese successivo a
quello dell'iscrizione.
Nei mesi di Luglio ed Agosto l'Assodolab potrebbe non
effettuare tali corsi se la sede associativa dovesse
rimanere chiusa per le vacanze estive del personale addetto
alla segreteria, dei tutor ecc...
www.assodolab.it
Riproduzione limitata e restrizioni.
L’utente può riprodurre on-line le video-lezioni in ogni ora
della giornata per tutta la durata del corso. E' vietato
scaricare o trasferire i file video del corso sul proprio
personal computer per qualsiasi utilizzo. All’Utente è fatto
divieto di cedere a sua volta in licenza, prendere o dare in
affitto, impegnare, noleggiare o altrimenti trasferire o
distribuire la copia delle video lezioni. E’ vietato anche
tradurre, modificare, disassemblare o alterare il
videocorso. L’Utente non potrà modificare la struttura del
videocorso né chiedere a terzi di effettuare la
modificazione predetta. All’Utente è fatto altresì divieto
di eseguire in pubblico, anche per scopi non commerciali, in
luoghi quali scuole, istituti, ospedali, mezzi di trasporto,
prigioni, club, alberghi, negozi e training centre le
videolezioni o parti delle stesse, senza preventiva
“autorizzazione scritta”, a firma autografa, da parte del
presidente nazionale dell’Assodolab. Nel caso di mancata
osservanza di questi termini, l’accordo cesserà
automaticamente senza alcun preavviso e verranno presi i
relativi provvedimenti.
www.assodolab.it
Direttore del corso.
Il direttore del corso di formazione e aggiornamento sul "DSA
- Disagio, Difficoltà, Disturbi Specifici
dell'Apprendimento" è il presidente nazionale dell’Assodolab,
prof. Agostino Del Buono. Eventuali informazioni andranno
richieste via e-mail alla segreteria Assodolab il cui
indirizzo è:
segreteria@assodolab.it oppure, direttamente al presidente,
tramite telefono 339.2661022.
Relatore.
Il relatore del corso on-line e dei corsi in presenza,
progettati e realizzati dall’Assodolab sui "DSA - Disagio,
Difficoltà, Disturbi Specifici dell'Apprendimento", è il
prof. Ugo Avalle. Docente di fama nazionale, è un
Pedagogista-formatore, iscritto all'albo dell'ANPE
(Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani). E’
altresì docente a contratto presso l'Università agli Studi
di Savigliano, in provincia di Cuneo, coautore di 18 testi
di “Storia della pedagogia” ed autore del testo «Il
ben-essere a scuola» edito da Mondadori Campus. E’
coordinatore pedagogico delle scuole dell'infanzia della
FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) provinciale di
Alessandria.
www.assodolab.it
Tutor DSA.
I Tutor dei corsi on-line denominati “DSA – Disagio,
Difficoltà, Disturbi Specifici dell’Apprendimento” vengono
nominati dal Presidente nazionale dell’Assodolab. I
curriculum degli aspiranti a Tutor possono essere inviati
tramite e-mail a:
segreteria@assodolab.it
www.assodolab.it
Convenzioni.
L’Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio, in sigla
ASSODOLAB, con sede legale in Via Cavour, 76 – 71049
TRINITAPOLI BT – Italy, per il corso on-line e per quelli in
presenza, denominati “DSA – Disagio, Difficoltà, Disturbi
Specifici dell’Apprendimento” può stipulare accordi e
convenzioni con: Ministero dell’Istruzione, Uffici
Scolastici Regionali, Uffici Scolastici Provinciali, Scuole,
Istituti scolastici, Regioni, Province, Comuni, Aziende
Unità Sanitarie Locali ed altri soggetti.
Per contatti rivolgersi direttamente al presidente nazionale
dell’Assodolab, prof. Agostino Del Buono, tramite posta
elettronica:
agostino.delbuono@assodolab.it oppure, tramite contatti
telefonici: 339.2661022.
www.assodolab.it
Allegati.
Il docente che intende frequentare il corso base di
formazione e aggiornamento sui "DSA - Disagio, Difficoltà,
Disturbi Specifici dell'Apprendimento", deve compilare i due
Moduli disponibili sul sito dell’Associazione, il primo
nella fase iniziale, il secondo in quella finale.
I Moduli sono:
- Domanda di iscrizione al corso base di formazione e
aggiornamento di 35 ore sulla "DSA - Disagio, Difficoltà,
Disturbi Specifici dell'Apprendimento";
- Modulo unificato delle dichiarazioni del corso base di
formazione e aggiornamento di 35 ore sul "DSA - Disagio,
Difficoltà, Disturbi Specifici dell'Apprendimento".
www.assodolab.it
Note.
1. Il "Contributo associativo per la frequenza del corso"
una volta versato all'Assodolab, non si può chiedere il
rimborso per "mancata frequenza". Se l'iscritto ha subito
interventi, incidenti, malattia ecc... può chiedere per
iscritto, tramite lettera raccomandata, di posticipare il
periodo del corso al mese successivo. Alla richiesta dovrà
essere allegata la documentazione idonea (certificato
medico, denuncia di sinistro ecc...). Non è ammesso la
frequenza del corso che va oltre il mese o i mesi indicati
nella domanda di iscrizione e/o riportato nello «Schema
riepilogativo dei corsi "DSA - Disagio, Difficoltà, Disturbi
Specifici dell'Apprendimento" organizzati dall'Assodolab»
inserito al termine delle «Note».
2. Si sottolinea che il corso di formazione e aggiornamento
in «presenza» si effettua solo al raggiungimento di 25
iscritti, mentre, per il corso «on-line» non vi sono limiti
di iscrizioni o di tenuta corso.
3. L'insegnante corsista è tenuto a prendere nota di quanto
viene inserito nelle FAQ e/o inviato nella propria casella
postale comunicata in fase di iscrizione.
4. E’ bene consultare sempre il sito associativo
www.assodolab.it alla voce "DSA - Disagio, Difficoltà,
Disturbi Specifici dell'Apprendimento" per vedere se vi sono
modifiche al corso o telefonare direttamente al presidente
nazionale dell'Assodolab, prof. Agostino Del Buono, mobile:
339.2661022.
www.assodolab.it
|