LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874
PUBBLICITA'..::  Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
PUBBLICITA'..:: Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Raccolta di software Open Source per Windows: The Open CD – Edizione italiana 3.4

 

 

 

Lim si, Lim no, Lim forse.

012..:: 25.07.2010

 

 

 

ALESSANDRIA - AL..:: Sono un docente di un Istituto Superiore. Ho seguito diversi corsi sull’utilizzo della Lim e dei suoi software dedicati, imparandone analogie e differenze, apprezzando le potenzialità della lavagna interattiva multimediale come strumento dedicato alla didattica.
Ritengo, comunque, che la lavagna interattiva non sia la soluzione ai problemi della scuola ed in particolare ai problemi di apprendimento che molti alunni mostrano di avere. L’introduzione della LIM non modificherà in modo sensibile il modo di fare lezione, ma lo arricchirà e renderà più coinvolgente per tutti i protagonisti: docenti ed allievi.
Bisogna valutare e studiare il modo in cui introdurre la LIM in classe (classe e non scuola) ed integrarla con le metodologie tradizionali di insegnamento ed apprendimento, perché ciò che conta sono le competenze e le conoscenze acquisite dagli alunni.
L’uso della LIM richiede, da parte dei docenti, due forti requisiti: conoscere la propria disciplina (ovvio) ed avere solide competenze informatiche; non basta accendere un pc ed un proiettore. Bisogna pensare ad un passaggio graduale. Io auspico (in un precedente articolo) una LIM per aula; ma la LIM non può sostituire di colpo tutte la lavagne tradizionali di ardesia. LIM ed ardesia devono iniziare a coesistere, per il bene di tutti.
E non sottovaluterei gli inevitabili problemi tecnici: l’ubicazione e l’altezza dello schermo devono permettere la visione a tutte le file di banchi. Come si criticano i ragazzi che passano troppo tempo davanti al pc, così bisogna valutare il tempo di esposizione al proiettore, concordando, almeno all’inizio, le attività LIM con i colleghi. E non dimenticherei i rischi legati ad un cattivo funzionamento del software, al mancato collegamento ad internet, ad una caduta di tensione o ad un problema alla linea elettrica (non rara con i temporali) o, semplicemente, la tapparella che non si chiude. Questi imprevisti invitano a non buttare la lavagna di ardesia, ma ad essere pronti ad utilizzarla come si è sempre fatto. Fra le altre cose da tenere presente ritengo importante il font, la dimensione ed il colore del carattere; nelle presentazioni non bisogna farsi trascinare dall’entusiasmo utilizzando molti colori perché non tutti sono chiaramente visibili dal fondo della classe.
A questo punto penso che la cosa migliore sia fare un elenco dei pro e dei contro legati all’utilizzo della lavagna interattiva multimediale.


Vantaggi

  • Permette di sfruttare presentazioni power point, arricchendole con oggetti multimediali
  • Le presentazioni lim sono dinamiche ed interattive
  • Permette di salvare la lezione scritta alla lavagna sia su pendrive che sulla rete scolastica
  • Permette di condividere lezioni e conoscenze fra docenti della stessa disciplina o di discipline affini
  • Permette di realizzare lezioni interdisicplinari organiche e ben articolate
    Favorisce il lavoro collaborativo
  • Permette di “parlare” con un linguaggio sicuramente più adatto all’attuale generazione di studenti definiti “nativi digitali”, aumentandone il livello di partecipazione e di interesse
  • Non permette l’improvvisazione (a mio avviso bisogna sempre avere chiaro che cosa si vuole comunicare agli alunni e perché); si può e si deve adattarsi alla piega che prende la lezione (in base alle domande e agli esempi portati dagli alunni) senza perdere di vista l’obiettivo prefissato.

In particolare l’impiego della Lim può risultare prezioso ed efficace:

  • nell’attività di sostegno di alunni portatori di handicap
  • nelle attività di recupero extracurriculare degli alunni in difficoltà, ai quali è possibile somministrare attività e lezioni diverse da quelle tipicamente frontali.


Svantaggi

  • Apprendere l’utilizzo del software dedicato, seguendo corsi mirati
  • Avere prerequisiti informatici di base
  • Il tempo necessario, a casa, a preparare una lezione con la LIM, creando presentazioni già pensate in funzione di come presenterò i contenuti e di ciò che si aggiungerà a mano.


Se la LIM è in un locale dedicato, la classe deve spostarsi, con perdita di tempo.
Ad occhio e croce i vantaggi superano gli svantaggi. Inoltre gli svantaggi possono essere superati nel giro di un anno. Infatti il software non è di difficile comprensione, avendo molte affinità con i programmi più diffusi dell’ambiente Windows; inoltre sono molto visivi ed onestamente le differenze fra Smartboard ed Interwrite (i due più diffusi software) non sono molte, trattandosi per lo più di usare termini diversi per la stessa funzione. È anche ovvio che le presentazioni, una volta prodotte rimangono negli anni, per futuri utilizzi e possono essere migliorate e salvate con le aggiunte fatte durante la lezione. Ed è proprio a questo proposito che si deve sottolineare l’importanza di condividere materiali e presentazioni con i colleghi; ciò sarebbe anche “garanzia” di una maggiore uniformità di competenze e di contenuti fra classi parallele.
Insomma bisogna cambiare il modo di pensare la didattica, piuttosto di cambiare il modo di fare la didattica (perché questo è una conseguenza): il docente spiegherà e presenterà sempre dei contenuti, fornendo obiettivi e competenze da raggiungere e gli alunni dovranno sempre essere valutati riguardo obiettivi e contenuti. Con un bel voto che si spera (e dico spera) sia migliore grazie a lezioni più visive e coinvolgenti.
 

Gabriella Righetti


 

 

 

www.assodolab.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito in tutta Italia per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Azienda Agricola Lamacchia.
OLIO DI OLIVA - UVA ITALIA - OLIVE DA TAVOLA..:: La professionalità alla vostra tavola.

 

ASSODOLAB, la rivista realizzata dagli insegnanti per gli insegnanti.
 
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Università telematica e-Campus
Università telematica UNISU
Università telematica Leonardo da Vinci UNIDAV 
Università telematica Guglielmo Marconi UNIMARCONI
Certifica il tuo sapere!
LIM CERTIFICATE ® - Certificazione sulla Lavagna Interattiva Multimediale.

 

News Pubblicizza i PON e le altre attività della tua scuola sulla rivista ASSODOLAB.
 

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli