LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874
PUBBLICITA'..::  Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
PUBBLICITA'..:: Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Raccolta di software Open Source per Windows: The Open CD – Edizione italiana 3.4

 

 

 

Le competenze e la progettazione didattica.

021..:: 28.10.2010

 

 

 

 

 

LECCO - LC..:: Nella realtà odierna interpretata come un sistema di plessi relazionali, la conoscenza viene individuata come un “reticolo” di saperi diversi che si raccordano reciprocamente e necessariamente. Questa approccio appare pienamente coerente sia con le competenze chiave per l’apprendimento permanente, individuate a livello europeo, sia con le competenze chiave di cittadinanza contenute nel nuovo obbligo scolastico. Competenza è la novità relativa al nuovo volto della scuola di oggi: un concetto questo, ancora per i molti un sentito dire, che racchiude in sé un sapere, un saper fare per trasformarsi in un saper essere, quale habitus mentale, grado di maturità che ogni studente deve raggiungere alla fine di ogni percorso di insegnamento-apprendimento. Il riconoscimento delle competenze come finalità del processo educativo-didattico segna il definitivo passaggio da una scuola tradizionale, che si fermava alla mera trasmissione e valutazione delle conoscenze, sancite e cristallizzate in un programma, ad una scuola che attiva le conoscenze, promuove le competenze, le accerta e le certifica. Saperi e conoscenze, pertanto, diventano efficaci e persistenti solo se vengono proposti in modo che chi apprende ne sia coinvolto, ne colga l’importanza per costruire il proprio progetto esistenziale. In questo contesto di rinnovamento, in cui le parole chiave diventano competenza digitale, imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale, comunicazione nella madrelingua e nelle lingue straniere, competenze matematiche e tecnologiche, centrale è il ruolo del docente: dismessi i panni di colui che trasmetteva i contenuti dei programmi ministeriali, il docente deve individuare i “nuclei disciplinari fondanti” per fornire all’alunno le chiavi di accesso della disciplina insegnata. In questa direzione, l’articolazione didattica dei contenuti di una disciplina per moduli, orientata alle competenze, permette di individuare una serie di unità formative autosufficienti, che consentono di promuovere competenze certificabili, capaci di modificare in maniera significativa la mappa cognitiva dello studente così da contribuire al suo orientamento. In tal senso il modulo si configura come una parte omogenea, unitaria e significativa (in termini di contenuti informativi offerti, di categorie e schemi concettuali proposti, nonché di processi cognitivi attivabili) di un percorso formativo. Da quanto sopra, consegue che il risultato di un percorso di insegnamento- apprendimento non è tanto la padronanza di conoscenze disciplinari, seppur esse costituiscono un presupposto del risultato educativo, quanto il raggiungimento di determinate competenze, intese come “ricomposizione, nell’unitarietà del soggetto, di conoscenze, abilità, atteggiamenti, disponibilità speculative e operative”, che segnala un determinato livello di padronanza disciplinare. Quest’ultimo, infatti, cessa di identificarsi con la conoscenza di determinate nozioni disciplinari e si trasferisce su una conoscenza che, coinvolgendo anche le abilità, diventa conoscenza applicabile, trasferibile, operativa in contesti diversi.

 

 

D'Antona Giuseppa
 

 

 


 

 

 

www.assodolab.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito in tutta Italia per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Azienda Agricola Lamacchia.
OLIO DI OLIVA - UVA ITALIA - OLIVE DA TAVOLA..:: La professionalità alla vostra tavola.

 

ASSODOLAB, la rivista realizzata dagli insegnanti per gli insegnanti.
 
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Università telematica e-Campus
Università telematica UNISU
Università telematica Leonardo da Vinci UNIDAV 
Università telematica Guglielmo Marconi UNIMARCONI
Certifica il tuo sapere!
LIM CERTIFICATE ® - Certificazione sulla Lavagna Interattiva Multimediale.

 

News Pubblicizza i PON e le altre attività della tua scuola sulla rivista ASSODOLAB.
 

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli