015..:: 25.07.2010
TAURIANOVA - RC..::
La Lavagna Interattiva o “LIM”.
La prima lavagna interattiva al mondo venne introdotta nel
1991 da SMART Technologies Inc.
Gli insegnanti furono tra i primi ad adottare questa nuova
tecnologia, riconoscendone l’alto potenziale pedagogico e,
ancora oggi, gli educatori rappresentano la fascia di utenti
che ne fa maggior uso.
Le lavagne interattive apportano notevoli vantaggi
all’attività didattica e contribuiscono a promuovere
attivamente l’impegno, la motivazione e la frequenza da
parte degli studenti.
Inoltre, rappresentano uno strumento efficace per gli
studenti con esigenze particolari, compresi quelli con
handicap uditivi o visivi. È stato dimostrato che l’impiego
di lavagne interattive contribuisce a consolidare le
conoscenze acquisite, agevola il ripasso efficace e consente
di migliorare i risultati. Il loro utilizzo consente anche
di snellire le operazioni preparatorie delle lezioni.
Prima di procedere all’acquisto, è necessario innanzitutto
capire come funziona una lavagna interattiva e come
utilizzarla in aula. Con queste informazioni, è possibile
valutare meglio il tipo di lavagna interattiva più adatta
alle proprie esigenze.
Credo fortemente nell’impiego della tecnologia in aula,
poiché la reputo uno strumento didattico senza eguali.
Sicuramente, se utilizzata correttamente, la lavagna
interattiva può avere un impatto enorme sull’apprendimento
degli studenti, consentendo loro di acquisire una maggiore
consapevolezza delle proprie capacità.
Che cos’è e come funziona una lavagna interattiva?
Un sistema di lavagna interattiva è composto da tre elementi
tecnologici: un computer, un proiettore digitale e la
lavagna stessa. Si tratta della combinazione di un ampio
pannello video e di una periferica di input con le
dimensioni di una lavagna cancellabile standard. Il
proiettore consente di visualizzare le informazioni
contenute nel computer sulla lavagna tattile, che agisce
essenzialmente da monitor.
Per utilizzare una lavagna interattiva, è sufficiente
toccare il pannello con il dito o con una penna, proprio
come se si usasse il mouse del computer. Sarà possibile
controllare le applicazioni, accedere al Web e scrivere con
inchiostro digitale su applicazioni, siti Web e video
digitali.
Software per la lavagna interattiva.
La maggior parte delle lavagne interattive dispongono di
software che consentono di eseguire numerose funzioni, come
lo spostamento e la gestione del testo e degli oggetti sulla
lavagna, il salvataggio delle informazioni e la conversione
del testo manoscritto in testo digitato. Alcuni programmi
software permettono di visualizzare le applicazioni del
computer e di riprodurre suoni e video direttamente sulla
lavagna interattiva. Oltre al modello di base, sono
disponibili altre applicazioni software che offrono una
vasta gamma di funzionalità per l’insegnamento generico,
volte a migliorare le lezioni.
“Persone diverse mostrano modalità di apprendimento
differenti.
Gli alunni che apprendono visivamente percepiscono e
presentano le cose in maniera diversa dagli alunni che
seguono un ordine sequenziale. Grazie alla tecnologia, gli
studenti potranno finalmente disporre dei mezzi necessari a
garantire loro risultati concreti e soddisfacenti”.
Che impatto può avere l’utilizzo di una lavagna
interattiva sull’apprendi-mento?
Le ricerche dimostrano che l’uso delle lavagne interattive
contribuisce a migliorare negli studenti il conseguimento
dei risultati in diversi modi, rappresentando una scelta
vincente per tutti gli educatori che desiderino raggiungere
gli obiettivi seguenti:
- incremento del livello di partecipazione degli
studenti;
- incremento della motivazione e della frequenza da
parte degli studenti;
- sostegno agli studenti con particolari esigenze;
- consolidamento delle conoscenze acquisite e
agevolazione del processo di ripasso.
A) Incremento del livello di partecipazione degli studenti.
La natura interattiva delle lavagne e del relativo software
consente l’elaborazione di attività di gruppo e di classe di
grande interesse per gli studenti.
B) Incremento della motivazione e della frequenza da parte
degli studenti.
Molti studenti trovano divertente l’utilizzo di questo
strumento e si sentono motivati dalla possibilità di esporre
le conoscenze acquisite. Non appena aumenta la motivazione
ad apprendere, aumenta anche l’interesse nell’apprendimento
e, di conseguenza, la frequenza alle lezioni.
C) Sostegno agli studenti con particolari esigenze.
Le ricerche indicano come l’uso delle lavagne interattive
sia particolarmente efficace nel caso di studenti con
esigenze specifiche, compresi quelli affetti da handicap
uditivi, visivi e con problemi comportamentali come il
disturbo da deficit di attenzione. Sono disponibili lavagne
regolabili in altezza adatte per tutti gli studenti,
compresi quelli muniti di sedia a rotelle.
D) Consolidamento delle conoscenze acquisite e agevolazione
del processo di ripasso.
Quando gli insegnanti espongono una lezione avvalendosi di
una lavagna interattiva, gli studenti tendono più ad
ascoltare che a prendere appunti. È possibile salvare le
annotazioni sulla lavagna ed accedervi in un secondo
momento; in tal modo gli studenti hanno a disposizione del
materiale di ripasso accurato in grado di aiutarli a
consolidare le conoscenze acquisite.
«Gli allievi sembrano apprezzare la tecnologia della lavagna
e sono in grado di acquisire velocemente le tecniche per
gestire il software e partecipare attivamente al processo di
apprendimento; ricevono i commenti sul lavoro svolto
direttamente sulla lavagna e non temono di commettere
errori. Con il tempo, acquisiscono sicurezza e decidono di
correre dei rischi, sapendo che la flessibilità e la
funzionalità implicite nel software prevedono
l’apprendimento attraverso il processo e l’errore. In questo
modo, gli alunni commetteranno errori ed apprenderanno
secondo il concetto del ‘che cosa accadrebbe se...?’»
Quali vantaggi apportano alla classe le lavagne
interattive?
Le lavagne interattive rappresentano uno strumento efficace
in una vasta gamma di contesti scolastici, dall’insegnamento
all’intera classe alla collaborazione di piccoli gruppi, e
consentono le attività di insegnamento e apprendimento
riportate di seguito.
Gli insegnanti possono esporre la lezione utilizzando testo,
suoni, video e collegamenti a Internet.
Studenti ed insegnanti possono prendere appunti ed
evidenziare concetti direttamente sul video, intervenendo su
documenti, diagrammi e pagine Web.
Gli studenti possono interagire con le lavagne, intervenendo
su parole, numeri e immagini nonché mostrare video, DVD,
CD-ROM o immagini televisive.
Tutte le informazioni visualizzate sulla lavagna interattiva
possono essere stampate, salvate, inviate tramite posta
elettronica e pubblicate su un sito Web.
I sistemi di lavagna interattiva possono essere configurati
per adattarsi a diversi contesti scolastici. Nella scelta di
un sistema di lavagna interattiva, è importante considerare
l’uso che se ne farà e i vincoli di spazio che presenta
l’aula.
Conclusione.
Per molti anni la tecnologia è stata considerata come un
ambito a parte, isolato anziché integrato nel normale
curriculum degli studi. La tecnologia informatica si sta
rapidamente facendo strada nelle classi, ma l’uso del
computer tende ancora ad avvenire più a livello personale
che di gruppo.
Con le lavagne interattive, invece, gli insegnanti sono in
grado di trasmettere l’insegnamento all’intera classe
sfruttando i benefici e la funzionalità della tecnologia
informatica.
Uno dei principali vantaggi della lavagna interattiva è la
possibilità di integrare diversi metodi di apprendimento,
incluse esigenze speciali, in modo tale che gli studenti
abbiano a disposizione una possibilità di successo in più, a
prescindere dal proprio metodo.
Il problema non è tanto l’uso della tecnologia, quanto ciò
che la tecnologia può fare per soddisfare le esigenze
personali di ciascuno studente, accrescendone le aspirazioni
e i risultati conseguiti.
La ricerca dimostra che le lavagne interattive, oltre alla
flessibilità di adattamento ai diversi metodi di
apprendimento, hanno un effetto positivo sull’impegno, la
motivazione, la memorizzazione e la capacità di ripassare
degli studenti. Non solo: anche gli insegnanti ne
beneficiano grazie alla possibilità di pianificare e
svolgere in modo più fluido e semplice le proprie lezioni.
Possiamo pertanto concludere che la lavagna interattiva
SMART Board permette di usare, durante le lezioni, del
contenuto interattivo efficace in un ambiente di
apprendimento che coinvolge l’intera aula. L’interesse, la
partecipazione e la durata dell’attenzione da parte degli
studenti aumentano notevolmente grazie a questo strumento.
Luigina Giglio
www.assodolab.it
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