LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874
PUBBLICITA'..::  Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
PUBBLICITA'..:: Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Raccolta di software Open Source per Windows: The Open CD – Edizione italiana 3.4

 

 

 

La Lavagna Interattiva Multimediale. Un percorso unico nel mondo della LIM.

015..:: 25.07.2010

 

TAURIANOVA - RC..::

 

La Lavagna Interattiva o “LIM”.
La prima lavagna interattiva al mondo venne introdotta nel 1991 da SMART Technologies Inc.
Gli insegnanti furono tra i primi ad adottare questa nuova tecnologia, riconoscendone l’alto potenziale pedagogico e, ancora oggi, gli educatori rappresentano la fascia di utenti che ne fa maggior uso.
Le lavagne interattive apportano notevoli vantaggi all’attività didattica e contribuiscono a promuovere attivamente l’impegno, la motivazione e la frequenza da parte degli studenti.
Inoltre, rappresentano uno strumento efficace per gli studenti con esigenze particolari, compresi quelli con handicap uditivi o visivi. È stato dimostrato che l’impiego di lavagne interattive contribuisce a consolidare le conoscenze acquisite, agevola il ripasso efficace e consente di migliorare i risultati. Il loro utilizzo consente anche di snellire le operazioni preparatorie delle lezioni.
Prima di procedere all’acquisto, è necessario innanzitutto capire come funziona una lavagna interattiva e come utilizzarla in aula. Con queste informazioni, è possibile valutare meglio il tipo di lavagna interattiva più adatta alle proprie esigenze.
Credo fortemente nell’impiego della tecnologia in aula, poiché la reputo uno strumento didattico senza eguali. Sicuramente, se utilizzata correttamente, la lavagna interattiva può avere un impatto enorme sull’apprendimento degli studenti, consentendo loro di acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie capacità.
 


Che cos’è e come funziona una lavagna interattiva?
Un sistema di lavagna interattiva è composto da tre elementi tecnologici: un computer, un proiettore digitale e la lavagna stessa. Si tratta della combinazione di un ampio pannello video e di una periferica di input con le dimensioni di una lavagna cancellabile standard. Il proiettore consente di visualizzare le informazioni contenute nel computer sulla lavagna tattile, che agisce essenzialmente da monitor.
Per utilizzare una lavagna interattiva, è sufficiente toccare il pannello con il dito o con una penna, proprio come se si usasse il mouse del computer. Sarà possibile controllare le applicazioni, accedere al Web e scrivere con inchiostro digitale su applicazioni, siti Web e video digitali.

Software per la lavagna interattiva.
La maggior parte delle lavagne interattive dispongono di software che consentono di eseguire numerose funzioni, come lo spostamento e la gestione del testo e degli oggetti sulla lavagna, il salvataggio delle informazioni e la conversione del testo manoscritto in testo digitato. Alcuni programmi software permettono di visualizzare le applicazioni del computer e di riprodurre suoni e video direttamente sulla lavagna interattiva. Oltre al modello di base, sono disponibili altre applicazioni software che offrono una vasta gamma di funzionalità per l’insegnamento generico, volte a migliorare le lezioni.
“Persone diverse mostrano modalità di apprendimento differenti.
Gli alunni che apprendono visivamente percepiscono e presentano le cose in maniera diversa dagli alunni che seguono un ordine sequenziale. Grazie alla tecnologia, gli studenti potranno finalmente disporre dei mezzi necessari a garantire loro risultati concreti e soddisfacenti”.

Che impatto può avere l’utilizzo di una lavagna interattiva sull’apprendi-mento?
Le ricerche dimostrano che l’uso delle lavagne interattive contribuisce a migliorare negli studenti il conseguimento dei risultati in diversi modi, rappresentando una scelta vincente per tutti gli educatori che desiderino raggiungere gli obiettivi seguenti:

  • incremento del livello di partecipazione degli studenti;
  • incremento della motivazione e della frequenza da parte degli studenti;
  • sostegno agli studenti con particolari esigenze;
  • consolidamento delle conoscenze acquisite e agevolazione del processo di ripasso.


A) Incremento del livello di partecipazione degli studenti.
La natura interattiva delle lavagne e del relativo software consente l’elaborazione di attività di gruppo e di classe di grande interesse per gli studenti.

B) Incremento della motivazione e della frequenza da parte degli studenti.
Molti studenti trovano divertente l’utilizzo di questo strumento e si sentono motivati dalla possibilità di esporre le conoscenze acquisite. Non appena aumenta la motivazione ad apprendere, aumenta anche l’interesse nell’apprendimento e, di conseguenza, la frequenza alle lezioni.

C) Sostegno agli studenti con particolari esigenze.
Le ricerche indicano come l’uso delle lavagne interattive sia particolarmente efficace nel caso di studenti con esigenze specifiche, compresi quelli affetti da handicap uditivi, visivi e con problemi comportamentali come il disturbo da deficit di attenzione. Sono disponibili lavagne regolabili in altezza adatte per tutti gli studenti, compresi quelli muniti di sedia a rotelle.

D) Consolidamento delle conoscenze acquisite e agevolazione del processo di ripasso.
Quando gli insegnanti espongono una lezione avvalendosi di una lavagna interattiva, gli studenti tendono più ad ascoltare che a prendere appunti. È possibile salvare le annotazioni sulla lavagna ed accedervi in un secondo momento; in tal modo gli studenti hanno a disposizione del materiale di ripasso accurato in grado di aiutarli a consolidare le conoscenze acquisite.
«Gli allievi sembrano apprezzare la tecnologia della lavagna e sono in grado di acquisire velocemente le tecniche per gestire il software e partecipare attivamente al processo di apprendimento; ricevono i commenti sul lavoro svolto direttamente sulla lavagna e non temono di commettere errori. Con il tempo, acquisiscono sicurezza e decidono di correre dei rischi, sapendo che la flessibilità e la funzionalità implicite nel software prevedono l’apprendimento attraverso il processo e l’errore. In questo modo, gli alunni commetteranno errori ed apprenderanno secondo il concetto del ‘che cosa accadrebbe se...?’»
 


Quali vantaggi apportano alla classe le lavagne interattive?
Le lavagne interattive rappresentano uno strumento efficace in una vasta gamma di contesti scolastici, dall’insegnamento all’intera classe alla collaborazione di piccoli gruppi, e consentono le attività di insegnamento e apprendimento riportate di seguito.
Gli insegnanti possono esporre la lezione utilizzando testo, suoni, video e collegamenti a Internet.
Studenti ed insegnanti possono prendere appunti ed evidenziare concetti direttamente sul video, intervenendo su documenti, diagrammi e pagine Web.
Gli studenti possono interagire con le lavagne, intervenendo su parole, numeri e immagini nonché mostrare video, DVD, CD-ROM o immagini televisive.
Tutte le informazioni visualizzate sulla lavagna interattiva possono essere stampate, salvate, inviate tramite posta elettronica e pubblicate su un sito Web.
I sistemi di lavagna interattiva possono essere configurati per adattarsi a diversi contesti scolastici. Nella scelta di un sistema di lavagna interattiva, è importante considerare l’uso che se ne farà e i vincoli di spazio che presenta l’aula.


Conclusione.
Per molti anni la tecnologia è stata considerata come un ambito a parte, isolato anziché integrato nel normale curriculum degli studi. La tecnologia informatica si sta rapidamente facendo strada nelle classi, ma l’uso del computer tende ancora ad avvenire più a livello personale che di gruppo.
Con le lavagne interattive, invece, gli insegnanti sono in grado di trasmettere l’insegnamento all’intera classe sfruttando i benefici e la funzionalità della tecnologia informatica.
Uno dei principali vantaggi della lavagna interattiva è la possibilità di integrare diversi metodi di apprendimento, incluse esigenze speciali, in modo tale che gli studenti abbiano a disposizione una possibilità di successo in più, a prescindere dal proprio metodo.
Il problema non è tanto l’uso della tecnologia, quanto ciò che la tecnologia può fare per soddisfare le esigenze personali di ciascuno studente, accrescendone le aspirazioni e i risultati conseguiti.
La ricerca dimostra che le lavagne interattive, oltre alla flessibilità di adattamento ai diversi metodi di apprendimento, hanno un effetto positivo sull’impegno, la motivazione, la memorizzazione e la capacità di ripassare degli studenti. Non solo: anche gli insegnanti ne beneficiano grazie alla possibilità di pianificare e svolgere in modo più fluido e semplice le proprie lezioni.
Possiamo pertanto concludere che la lavagna interattiva SMART Board permette di usare, durante le lezioni, del contenuto interattivo efficace in un ambiente di apprendimento che coinvolge l’intera aula. L’interesse, la partecipazione e la durata dell’attenzione da parte degli studenti aumentano notevolmente grazie a questo strumento.

 

Luigina Giglio


 

 

 

 

www.assodolab.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito in tutta Italia per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Azienda Agricola Lamacchia.
OLIO DI OLIVA - UVA ITALIA - OLIVE DA TAVOLA..:: La professionalità alla vostra tavola.

 

ASSODOLAB, la rivista realizzata dagli insegnanti per gli insegnanti.
 
Nota azienda italiana cerca programmatori e sistemisti.
LE OFFERTE DI LAVORO..:: Sei un professionista dell'Information Technology? Cerchi lavoro a Milano, Trieste, Roma ecc... Questa è la sezione dedicata a te... [continua...]
 

 

 

Ubuntu Linux è un sistema operativo desktop completo. Il sistema base e tutto il software incluso sono disponibili gratuitamente sul sito ubuntu.

Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Università telematica e-Campus
Università telematica UNISU
Università telematica Leonardo da Vinci UNIDAV 
Università telematica Guglielmo Marconi UNIMARCONI
Certifica il tuo sapere!
LIM CERTIFICATE ® - Certificazione sulla Lavagna Interattiva Multimediale.

 

News Pubblicizza i PON e le altre attività della tua scuola sulla rivista ASSODOLAB.
 

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli