LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874
PUBBLICITA'..::  Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
PUBBLICITA'..:: Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Raccolta di software Open Source per Windows: The Open CD – Edizione italiana 3.4

 

 

 

La Lavagna Interattiva Multimediale: Cosa potrei fare...

011..:: 25.07.2010

 

 

 

ALESSANDRIA..:: Se avessi una lavagna interattiva multimediale in ogni aula dell’Istituto Superiore in cui insegno? E la domanda che mi frulla in testa da quando la Scuola ha chiesto, attraverso il bando del Ministero, ben 3 lavagne interattive. Soprattutto perché, pur non avendola mai utilizzata come docente, l’ho vista in azione durante conferenze e corsi di aggiornamento. Ed ho notato l’evidente gap “tecnologico” che separa la Lim dalle presentazioni multimediali proposte con Powerpoint e Word. Tutto un altro mondo. Quelle pps sono statiche ed immutabili (un invito a leggere, e basta, il testo presente sullo schermo). Quelle della Lim hanno nella multimedialità, nell’interattività, nella possibilità di scrivere, sottolineare, evidenziare e collegarsi al web “on line” durante la lezione stessa i loro punti di forza.
Per non trovarmi impreparata e perché ritengo importante che un docente sia attento alle innovazioni, ho seguito corsi relativi all’uso della lavagna interattiva multimediale, imparando ad usare alcuni dei software dedicati (Interwrite e Smartboard), con i quali ho potuto esercitarmi sul mio pc, in quanto scaricabili ed utilizzabili.
Entrambi i programmi che ho indicato sono di facile utilizzo, in quanto presentano un’interfaccia simile e che ricorda i programmi Office; certo occorre esercitarsi un po’, ma la logica di fondo è la stessa dei principali programmi di uso comune, inoltre entrambi permettono di utilizzare presentazioni .pps, così la “collezione” di files powerpoint che ho realizzato nel corso degli anni non andrà perduta, ma sicuramente migliorata. È possibile aggiungere: files audio e video, collegamenti al web raggiungibili se il pc collegato alla Lim è collegato alla rete e diversi effetti speciali. Incomincio a pensare che il mio fare scuola cambierà, arricchendosi con l’apporto di immagini, suoni, video, così la lezione sarà più significativa e credo, più coinvolgente per gli alunni.
Detto così, tuttavia, sembra solo un Power Point migliorato e che, una volta preparata la presentazione a casa, basti proiettarla in classe.
La vera rivoluzione della Lim, tuttavia è qualcosa che non posso sperimentare a casa sul mio pc.
La Lim è pur sempre una lavagna. Ed esattamente come la lavagna nera d’ardesia (ancora presente nelle nostre scuole) o quella bianca plastificata che richiede l’uso di pennarelli è possibile scrivere sulla superficie elettronica della Lim tramite una penna ottica o, in alcuni modelli, anche con il dito usato come matita! Non è obbligatorio usare una presentazione già pronta. Da docente di fisica ipotizzo una lezione sul moto rettilineo uniforme, in particolare sul concetto di velocità ed accelerazione. Invece di usare il gesso, prendo la penna ottica e scrivo sulla superficie elettronica definizioni, formule, grafici, relazioni fra grandezze… esattamente come ho fatto per tutto questo anno scolastico e i precedenti. Ora, però, nella scuola della lim, non devo cancellare; basta aggiungere un foglio e continuare a scrivere. Nulla va perso, perché, ora, è possibile salvare il proprio lavoro su una pen drive o sulla rete della scuola. Ed anche gli alunni possono salvarlo e visionarlo a casa in un secondo momento. Penso che gli assenti potranno scaricare dalla rete della scuola la lezione il giorno stesso, così da avere un’idea di quanto gli rispiegherò. Penso che durante la lezione, poiché nulla è perduto, si potrà ritornare ad una formula scritta in precedenza. Penso che non ascolterò più l’urlo “Noooooo!” che accompagna sempre la lavagna appena cancellata. “Tranquillo, ora rimetto la pagina di prima, ma sbrigati!” sarà la mia serena risposta. Per non parlare del “riconoscimento testo e figura”: disegno un cerchio a mano libera e il software lo trasforma in un vero cerchio degno di Giotto; lo stesso vale per un triangolo od un’ellisse, che vengono rappresentati perfettamente. Anche le parole scritte a mano, vengono riconvertite nel carattere e dimensione voluti, così che sono chiaramente leggibili da tutti. E niente più mugugni su come scrive male la prof.! Ed io penso già che potrò collezionare files con le mie lezioni svolte in classe, esattamente come sono state svolte, pensando a come migliorarle! E sto pensando a come utilizzarla per le attività di recupero dei ragazzi in difficoltà. Ci sono manuali e siti web dedicati all’utilizzo della Lim. Le poche righe che ho scritto vogliono solo essere un invito alla riflessione di cosa si potrebbe fare con una lavagna interattiva multimediale in classe.
Tuttavia non posso fare a meno di pensare che negli anni Novanta si parlava di un pc per ogni studente di ogni classe. Oggi le scuole più fortunate presentano due o tre aule multimediali ciascuna con una ventina di pc. I docenti devono prenotarsi e non sempre l’aula è libera perché un collega ti ha battuto sul tempo. Spero che, nel giro di alcuni anni, le scuole siano dotate di Lim, magari non una per aula, ma almeno una si ed una no. Anche perché sta crescendo il numero dei supporti multimediali dedicati alla Lim a disposizione di chi fa didattica.
 

Gabriella Righetti


 

 

 

 

www.assodolab.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito in tutta Italia per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Azienda Agricola Lamacchia.
OLIO DI OLIVA - UVA ITALIA - OLIVE DA TAVOLA..:: La professionalità alla vostra tavola.

 

ASSODOLAB, la rivista realizzata dagli insegnanti per gli insegnanti.
 
Nota azienda italiana cerca programmatori e sistemisti.
LE OFFERTE DI LAVORO..:: Sei un professionista dell'Information Technology? Cerchi lavoro a Milano, Trieste, Roma ecc... Questa è la sezione dedicata a te... [continua...]
 

 

 

Ubuntu Linux è un sistema operativo desktop completo. Il sistema base e tutto il software incluso sono disponibili gratuitamente sul sito ubuntu.

Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Università telematica e-Campus
Università telematica UNISU
Università telematica Leonardo da Vinci UNIDAV 
Università telematica Guglielmo Marconi UNIMARCONI
Certifica il tuo sapere!
LIM CERTIFICATE ® - Certificazione sulla Lavagna Interattiva Multimediale.

 

News Pubblicizza i PON e le altre attività della tua scuola sulla rivista ASSODOLAB.
 

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli