LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874
PUBBLICITA'..::  Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
PUBBLICITA'..:: Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Raccolta di software Open Source per Windows: The Open CD – Edizione italiana 3.4

 

 

 

La LIM: "New Entry" che dal mondo della TIC fa capolino in quello didattico-metodologico della Scuola. A Scuola con la Lavagna Interattiva Multimediale. 

007..:: 25.07.2010

 

 

La LIM Interwrite. Alcuni pulsanti relativi al disegno.

 

 

CASTROVILLARI - CS..:: Da tempo interessata alle nuove tecnologie e al mondo multimediale in generale, ho scoperto la LIM all’inizio di questo anno scolastico. Ho subito iniziato a sperimentarla da autodidatta, poi, ne ho approfondito alcuni suoi aspetti e potenzialità, iscrivendomi ad un corso di formazione e aggiornamento on line, promosso dall’Associazione ASSODOLAB.
Sin dal primo giorno in cui ho cominciato ad utilizzare la lavagna interattiva, in classe, i miei alunni ne sono stati affascinati e l’hanno accolta con entusiasmo; ora, a distanza di circa un anno, è indubbio, per me, affermare che la LIM, se usata quotidianamente e con intelligenza, è uno strumento che può, davvero, favorire il salto di qualità di cui, tanto, la scuola ha bisogno.
Essa può rappresentare quel “trait-d’union”, necessario, tra la quotidianità, sempre più multimediale e virtuale, in cui vivono i giovani di oggi e la scuola che, come agenzia educativo–didattica, formativa e culturale, vive e si dibatte, ormai da tempo, in una grossa crisi d’identità che investe anche il ruolo di noi insegnanti, a qualunque livello e grado di scuola.
Ormai da tempo, infatti, il docente non è più il tuttologo, l’unico detentore della cultura, al contrario, il suo ruolo è in continua evoluzione, sempre più spesso, gli vengono richieste conoscenze e competenze specifiche che si proiettano verso il mondo delle nuove tecnologie e della multimedialità.
Non di rado, di fronte alle conoscenze ed alle abilità multimediali degli alunni, egli si sente inadeguato; impellente, risulta, quindi, l’esigenza di aggiornarsi, di stare al passo con i tempi ed essere, non più dispensatore di sapere, ma facilitatore / mediatore, regista dell’azione educativa, dal momento che i veri protagonisti del processo di apprendimento/insegnamento sono, e devono rimanere, gli alunni. In questo contesto, dunque, ritorna molto utile il discorso sulla lavagna interattiva e del suo utilizzo in classe; di fronte alla LIM, il docente è alla pari con i suoi alunni, con loro scopre, sperimenta, collabora, costruisce e, così, ognuno, mettendosi in gioco con creatività e fantasia, accresce le proprie conoscenze e competenze.
 

Le funzioni della LIM

Come già accennato all’inizio, molteplici sono le potenzialità della LIM, sin dai primi approcci ho constatato come essa sia, innanzitutto, uno spazio di lavoro comune e, soprattutto, di condivisione, oltre che area di lavoro per svolgere qualsiasi attività. Con essa si superano i confini dell’aula fisica perché, collegata al computer, a sua volta collegato in rete, permette non solo di ricercare notizie, immagini, musiche, video, ma anche di utilizzare e far interagire tra loro fonti diverse, avendo a disposizione tutto il web, fonte inesauribile di informazioni.
Grazie allo schermo grande ed interattivo che sostituisce monitor e mouse del computer, alla, al proiettore con cui è collegata, caratteristica del touch-screen (che affascina i bambini) è possibile superare i limiti dell’isolamento e dell’individualismo operativo sia dell’alunno che del docente, quando si trovano di fronte al semplice computer.
Con questo nuovo e rivoluzionario strumento, qual è la LIM, è possibile, catturare e mantenere viva l’attenzione di tutti gli alunni e condividere, con tutto il gruppo classe, in ogni sua fase, tutto il lavoro svolto o da svolgere. Ognuno, singolarmente e/o in gruppo, ha la possibilità di seguire, osservare, intervenire, modificare, collaborare ed interagire direttamente con l’insegnante, con i compagni e con i vari strumenti a disposizione. Il suo utilizzo costante e mirato permette, sia agli insegnanti che agli alunni, di sperimentare e realizzare, praticamente, l’interdisciplinarietà dei saperi, di costruirne l’unitarietà e, nello stesso tempo, la trasversalità. Attraverso la sua capacità multi-tasking, infatti, è possibile unire fonti di varia natura, costruire schemi e prodotti comuni da condividere nell’immediato, oppure da conservare e riutilizzare successivamente, in presenza ma anche a distanza, on line, con la posta elettronica, ecc.
È indubbio, poi, che usarla quotidianamente in classe, aiuti a realizzare anche la continuità orizzontale con la vita reale e quotidiana degli alunni; essi, infatti, continuamente sommersi e bombardati dalla multimedialità del web, di internet, della telefonia mobile e dei videogiochi, accettano con entusiasmo la LIM, perché la sentono molto vicina al loro mondo, oltre che di facile uso.
Certamente, utilizzare la LIM richiede un bel po’ di dispendio di tempo e di energie, almeno all’inizio, per esercitarsi, per ideare, pianificare, progettare, ricercare e predisporre materiali diversi, ma, poi, in classe si è ripagati, pienamente, perché si rivela un supporto indispensabile, non solo per la didattica, quanto, per catturare e mantenere viva l’attenzione di tutti gli alunni, la loro disponibilità e voglia di collaborare e mettersi in gioco, senza l’ansia e la paura di sbagliare e/o di essere valutati e giudicati.
 

Marilena Agosto


 

 

 

www.assodolab.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito in tutta Italia per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Azienda Agricola Lamacchia.
OLIO DI OLIVA - UVA ITALIA - OLIVE DA TAVOLA..:: La professionalità alla vostra tavola.

 

ASSODOLAB, la rivista realizzata dagli insegnanti per gli insegnanti.
 
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Università telematica e-Campus
Università telematica UNISU
Università telematica Leonardo da Vinci UNIDAV 
Università telematica Guglielmo Marconi UNIMARCONI
Certifica il tuo sapere!
LIM CERTIFICATE ® - Certificazione sulla Lavagna Interattiva Multimediale.

 

News Pubblicizza i PON e le altre attività della tua scuola sulla rivista ASSODOLAB.
 

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli