LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874
PUBBLICITA'..::  Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
PUBBLICITA'..:: Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Raccolta di software Open Source per Windows: The Open CD – Edizione italiana 3.4

 

 

 

LIM: Una lavagna per tutti. Tre aspetti importanti: la percezione, l'impatto, i cambiamenti.

010..:: 25.07.2010

 

 

 

 

 

CIVITELLA CASANOVA - PE..:: "Prof finalmente una lavagna per tutti!” Questa la prima espressione di alcuni miei alunni quando per la prima volta sono entrati in contatto con la LIM, e l’entusiasmo continua ad ogni utilizzo della lavagna. Lavagna Interattiva Multimediale ovvero LIM, uno strumento che pone al centro la comunicazione partecipata facendo riscoprire il divertimento di fare scuola. L’interfaccia software della LIM utilizzata nella nostra scuola è data da un programma molto versatile che già dal nome focalizza una delle funzioni più rilevanti: notebook cioè diario, appunti. Ed è proprio sulla sperimentazione di tale software, in particolare la documentazione del percorso didattico che è possibile effettuare con Notebook che propongo alcune riflessioni sull’utilizzo della lavagna interattiva ed esempi del possibile lavoro che si può svolgere. La possibilità di documentare il percorso svolto durante la lezione è una delle innovazioni più semplici ma più efficaci per rendere la lezione attiva e gli alunni protagonisti. È finito l’utilizzo del cancellino per procurarsi altro spazio sulla lavagna, ora con la LIM è possibile cambiare lavagna e conservare, in una memoria sempre a disposizione, quanto scritto o discusso, poiché si può tornare indietro oppure avanzare senza più problema di tempo, ma soprattutto rimane stabile il contesto della comunicazione. Tale punto ha una rilevanza didattica importante in quanto la modalità di presentazione dei contenuti è cambiata rispetto ad un’azione tradizionale con una lavagna tradizionale. Infatti la LIM permette di mantenere il contesto della comunicazione all’interno della stessa lavagna.
Ritengo che i canali di apprendimento attivo (esperienza diretta), iconico e simbolico sono tutti attivati nell’alunno che utilizza questo strumento innovativo; infatti, come sostiene Bruner, devono essere utilizzati tutti i canali anche in quelle materie che si considerano astratte. Di norma la scuola privilegia un apprendimento simbolico (la parola), questo è sicuramente più complesso se il patrimonio dei simboli dell’alunno non è adeguato a quello del docente o del libro di testo. Da considerare che nel contesto attuale gli elementi più utilizzati dai ragazzi per ricevere informazioni sono le immagini ed i video a scapito del testo. La lavagna LIM ha un suo strumento per l’utilizzo di filmati, ha un lettore video che durante la riproduzione del filmato permette di interagire nel contesto aggiungendo delle annotazioni, si può documentare l’immagine e interagire con altro materiale precostruito o preparato appositamente per la lezione; inoltre con l’opzione “macchina fotografica”si riesce a documentare e registrare in notebook ogni intervento effettuato sui frame che si ritengono più significativi. Così le immagini sono storicizzate e diventano uno stimolo efficace per l’intelligenza visiva e si possono rievocare al bisogno. Inoltre su ciascuna immagine selezionata come interessante si può aprire un ebook, selezionarne il testo, copiarlo e abbinarlo all’immagine, così si sono utilizzati due canali comunicativi: testo e immagini; con gli strumenti del software si può poi convogliare l’attenzione su l’uno o sull’altro, per ingrandire, evidenziare, annotare e leggere il testo stesso ad esempio con software dedicati e in seguito salvare il lavoro in un file audio in modo da associare la parola scritta al suono (ulteriore canale).
In tal modo si può arricchire la documentazione con tutto ciò che permette di migliorare la comunicazione mettendo i ragazzi al centro del contesto comunicativo per una maggiore motivazione allo studio.
Nel corso dell’a.s. 2009/2010 ho potuto valutare l'impatto prodotto dall'installazione di una LIM in una classe di scuola liceale relativamente alla mia disciplina (scienze), confrontandolo con altre mie classi senza la lavagna LIM. Sicuramente un campione statisticamente poco significativo, ma è servito al sottoscritto per trarre utili indicazioni nella didattica.
L’osservazione si è concentrata su tre aspetti: la percezione della LIM da parte degli alunni, l'impatto sulle performance scolastiche degli allievi, i cambiamenti indotti a livello delle interazioni in classe. Per quanto riguarda il primo punto, la reazione è globalmente molto positiva, poiché la maggior parte degli alunni ritiene che la LIM abbia contribuito a migliorare l'apprendimento nelle lezioni in cui sono state utilizzate. Circa l'impatto della LIM sulle performance scolastiche, qualche mese dopo l’introduzione in classe, i risultati nei test di verifica sono migliorati in modo significativo nella classe dotata di LIM e non in quelle sprovviste di questa risorsa a parità di programma svolto. Per l’aspetto relativo alle interazioni in classe gli alunni hanno evidenziato una maggiore predisposizione alla discussione con interventi più numerosi.
La lavagna digitale è da ritenersi uno strumento che può velocizzare un cambiamento nel modo di fare scuola. Purtroppo, nella mia scuola, il livello di preparazione dei colleghi all’uso di nuove tecnologie è inadeguato. Emerge la necessità di formare gli insegnanti e di offrire loro supporto in itinere, per trasformare questo strumento potenzialmente innovativo in un concreto supporto alla propria pratica didattica col fine di renderla più efficace.
 

Maurizio Granchelli


 

 

 

www.assodolab.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito in tutta Italia per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Azienda Agricola Lamacchia.
OLIO DI OLIVA - UVA ITALIA - OLIVE DA TAVOLA..:: La professionalità alla vostra tavola.

 

ASSODOLAB, la rivista realizzata dagli insegnanti per gli insegnanti.
 
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Università telematica e-Campus
Università telematica UNISU
Università telematica Leonardo da Vinci UNIDAV 
Università telematica Guglielmo Marconi UNIMARCONI
Certifica il tuo sapere!
LIM CERTIFICATE ® - Certificazione sulla Lavagna Interattiva Multimediale.

 

News Pubblicizza i PON e le altre attività della tua scuola sulla rivista ASSODOLAB.
 

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli