008..:: 25.07.2010
CASTROVILLARI - CS..::
(Let’s play with shapes)
Descrizione del lavoro.
Il percorso è stato realizzato in una classe seconda della
Scuola primaria.
Aree tematiche.
Parti del corpo, forme geometriche, dimensioni e colori.
Finalità e obiettivi di apprendimento.
Ampliamento del lessico in L2, relativo alle aree tematiche
afferenti il percorso
Conoscere, discriminare e confrontare colori, forme e
dimensioni di oggetti e/o immagini
Discriminare forme geometriche e associarle alle diverse
parti del corpo, per descrivere se stessi e gli altri, per
esprimersi e comunicare
Sviluppare capacità creative, attraverso la consapevolezza
di tutte le dimensioni sensoriali e la conoscenza di diversi
codici della comunicazione, con l’ausilio della LIM
Sviluppare e /o potenziare le abilità strumentali di
utilizzo del PC e della LIM.
Attività.
- Osservazione, manipolazione, scomposizione e
ricomposizione del burattino Pinocchio;
- individuazione e denominazione in L2 di forme, dimensioni
e colori delle parti del corpo e del viso;
- ricerca di immagini e riconoscimento delle forme
geometriche in esse presenti, prima nell’ambiente
circostante e poi con l’ausilio del web;
- esercitazioni individuali e di gruppo con la LIM, per
rappresentare graficamente il burattino
- utilizzo dei seguenti strumenti : linee, forme, scrittura
creativa, effetti di riempimento, trascinamento,
taglia/copia/incolla/clona/ ridimensionamento/ rotazione,
apri /salva/ chiudi pagina/documenti, ecc.
- esercitazioni con le seguenti strutture linguistiche: what
shape/ color/ number is it? How many circles/ triangles are
there? Is it big/ small?
- attività di “listening – comprehension” e di “learning by
doing” per realizzare prodotti cartacei, virtuali e/o
interattivi con l’uso della LIM, attraverso l’esecuzione dei
seguenti comandi/istruzioni: How is this? Turn it big/ small/
red/ yellow… Show me a long/ short leg… Point to the small
rectangle…Turn it into a big one… Match the picture with the
right word, etc.
Metodologia.
Si suggerisce la modalità collaborativa del brainstorming e
il “learning by doing” che, con l’ausilio della LIM e del
WEB, oltre a facilitare la memorizzazione e l’ampliamento
del lessico in L2, permettono di realizzare lavori di
ricerca e di discriminazione, di osservazione guidata e di
classificazione, di sviluppare e potenziare anche le abilità
di base dell’educazione visiva: vedere, osservare, leggere,
produrre; essendo trasversali, e, quindi, strettamente
connesse anche alle altre discipline del curricolo, queste
abilità contribuiscono alla realizzazione di un altro
importante obiettivo comune che è quello di “saper
comunicare” utilizzando differenti linguaggi e strumenti.
LE FASI DEL PERCORSO.
1^ FASE - La forma.
Inizialmente gli alunni individuano e denominano in L2 le
varie parti del corpo del burattino: head, nose, body, arm…;
poi ne associano ogni parte alla forma geometrica
corrispondente e si esercitano in giochi di memorizzazione
/associazione del lessico relativo: triangle, rectangle,
shape, square, oval, circle, etc. (slide n° 1).
Successivamente, ricercheranno altri oggetti e/o immagini
presenti nell’aula e, per ognuno di essi, individueranno e
assoceranno delle forme. Uno per volta, scriveranno sulla
lavagna, con le dita e con la tastiera, il nome di tutte le
forme geometriche; con l’ausilio di Google Similar Images,
poi, potranno, tutti insieme, ricercare immagini sia del
burattino che delle forme individuate (slides n° 2 – 3 ).
2^ FASE - La dimensione.
La seconda fase della UdA è dedicata al concetto di
dimensione e alla memorizzazione del seguente lessico: big /
small - long / short.
Si passa, quindi, alle esercitazioni pratiche sulla LIM, con
grande divertimento dei bambini che, con il semplice tocco
delle loro dita sulla lavagna, riusciranno a “clonare” le
immagini, ad ingrandire / rimpicciolire, allungare /
accorciare le diverse forme/parti del corpo; (slide n° 4).
Infine, dopo averle individuate e classificate, in base alla
dimensione, possono trascinarle, ognuna, nel contenitore
specifico.
3^ FASE - Il colore.
La terza fase è in centrata sul colore, si potrà usare la
girandola dei colori, presente negli strumenti di notebook,
facendola personalizzare ad ogni bambino e utilizzandola per
interiorizzare i concetti di chiaro e scuro: light/ dark e
per esercitare lo spelling delle parole in L2.
Con l’ausilio di Google Similar Images, si possono ricercare
le immagini anche per colore: red, yellow, purple, orange,
ecc.. e ampliare il lessico relativo ad oggetti di uso
comune, facilmente associabili ai colori. (Slide n° 5)
4^ FASE - Dalle forme al burattino.
Infine, ognuno colora le diverse forme/parti del corpo e,
con la visualizzazione in doppia pagina, trascinare le forme
e ricostruire il proprio burattino. (Slide n° 6)
Risorse utilizzate.
- WEB
- LIM (Smart Board, computer, proiettore)
- Software notebook della LIM
- Software Smartmedia - IWB
- L’incredibile fantasia e l’inesauribile creatività dei
bambini.
Marilena Agosto
www.assodolab.it
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