LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874
PUBBLICITA'..::  Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
PUBBLICITA'..:: Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Raccolta di software Open Source per Windows: The Open CD – Edizione italiana 3.4

 

 

 

Puppet named Pinocchio. 

008..:: 25.07.2010

 

CASTROVILLARI - CS..::

 

(Let’s play with shapes)

Descrizione del lavoro.
Il percorso è stato realizzato in una classe seconda della Scuola primaria.

Aree tematiche.
Parti del corpo, forme geometriche, dimensioni e colori.

Finalità e obiettivi di apprendimento.
Ampliamento del lessico in L2, relativo alle aree tematiche afferenti il percorso
Conoscere, discriminare e confrontare colori, forme e dimensioni di oggetti e/o immagini
Discriminare forme geometriche e associarle alle diverse parti del corpo, per descrivere se stessi e gli altri, per esprimersi e comunicare
Sviluppare capacità creative, attraverso la consapevolezza di tutte le dimensioni sensoriali e la conoscenza di diversi codici della comunicazione, con l’ausilio della LIM
Sviluppare e /o potenziare le abilità strumentali di utilizzo del PC e della LIM.

Attività.
- Osservazione, manipolazione, scomposizione e ricomposizione del burattino Pinocchio;
- individuazione e denominazione in L2 di forme, dimensioni e colori delle parti del corpo e del viso;
- ricerca di immagini e riconoscimento delle forme geometriche in esse presenti, prima nell’ambiente circostante e poi con l’ausilio del web;
- esercitazioni individuali e di gruppo con la LIM, per rappresentare graficamente il burattino
- utilizzo dei seguenti strumenti : linee, forme, scrittura creativa, effetti di riempimento, trascinamento, taglia/copia/incolla/clona/ ridimensionamento/ rotazione, apri /salva/ chiudi pagina/documenti, ecc.
- esercitazioni con le seguenti strutture linguistiche: what shape/ color/ number is it? How many circles/ triangles are there? Is it big/ small?
- attività di “listening – comprehension” e di “learning by doing” per realizzare prodotti cartacei, virtuali e/o interattivi con l’uso della LIM, attraverso l’esecuzione dei seguenti comandi/istruzioni: How is this? Turn it big/ small/ red/ yellow… Show me a long/ short leg… Point to the small rectangle…Turn it into a big one… Match the picture with the right word, etc.

Metodologia.
Si suggerisce la modalità collaborativa del brainstorming e il “learning by doing” che, con l’ausilio della LIM e del WEB, oltre a facilitare la memorizzazione e l’ampliamento del lessico in L2, permettono di realizzare lavori di ricerca e di discriminazione, di osservazione guidata e di classificazione, di sviluppare e potenziare anche le abilità di base dell’educazione visiva: vedere, osservare, leggere, produrre; essendo trasversali, e, quindi, strettamente connesse anche alle altre discipline del curricolo, queste abilità contribuiscono alla realizzazione di un altro importante obiettivo comune che è quello di “saper comunicare” utilizzando differenti linguaggi e strumenti.

 

LE FASI DEL PERCORSO.

1^ FASE - La forma.
Inizialmente gli alunni individuano e denominano in L2 le varie parti del corpo del burattino: head, nose, body, arm…; poi ne associano ogni parte alla forma geometrica corrispondente e si esercitano in giochi di memorizzazione /associazione del lessico relativo: triangle, rectangle, shape, square, oval, circle, etc. (slide n° 1).

 


Successivamente, ricercheranno altri oggetti e/o immagini presenti nell’aula e, per ognuno di essi, individueranno e assoceranno delle forme. Uno per volta, scriveranno sulla lavagna, con le dita e con la tastiera, il nome di tutte le forme geometriche; con l’ausilio di Google Similar Images, poi, potranno, tutti insieme, ricercare immagini sia del burattino che delle forme individuate (slides n° 2 – 3 ).


 


2^ FASE - La dimensione.
La seconda fase della UdA è dedicata al concetto di dimensione e alla memorizzazione del seguente lessico: big / small - long / short.
Si passa, quindi, alle esercitazioni pratiche sulla LIM, con grande divertimento dei bambini che, con il semplice tocco delle loro dita sulla lavagna, riusciranno a “clonare” le immagini, ad ingrandire / rimpicciolire, allungare / accorciare le diverse forme/parti del corpo; (slide n° 4).
Infine, dopo averle individuate e classificate, in base alla dimensione, possono trascinarle, ognuna, nel contenitore specifico.
 


3^ FASE - Il colore.
La terza fase è in centrata sul colore, si potrà usare la girandola dei colori, presente negli strumenti di notebook, facendola personalizzare ad ogni bambino e utilizzandola per interiorizzare i concetti di chiaro e scuro: light/ dark e per esercitare lo spelling delle parole in L2.
Con l’ausilio di Google Similar Images, si possono ricercare le immagini anche per colore: red, yellow, purple, orange, ecc.. e ampliare il lessico relativo ad oggetti di uso comune, facilmente associabili ai colori. (Slide n° 5)
 


4^ FASE - Dalle forme al burattino.
Infine, ognuno colora le diverse forme/parti del corpo e, con la visualizzazione in doppia pagina, trascinare le forme e ricostruire il proprio burattino. (Slide n° 6)
 


Risorse utilizzate.
- WEB
- LIM (Smart Board, computer, proiettore)
- Software notebook della LIM
- Software Smartmedia - IWB
- L’incredibile fantasia e l’inesauribile creatività dei bambini.

 

Marilena Agosto


 

 

 

 

 

www.assodolab.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito in tutta Italia per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Azienda Agricola Lamacchia.
OLIO DI OLIVA - UVA ITALIA - OLIVE DA TAVOLA..:: La professionalità alla vostra tavola.

 

ASSODOLAB, la rivista realizzata dagli insegnanti per gli insegnanti.
 
Nota azienda italiana cerca programmatori e sistemisti.
LE OFFERTE DI LAVORO..:: Sei un professionista dell'Information Technology? Cerchi lavoro a Milano, Trieste, Roma ecc... Questa è la sezione dedicata a te... [continua...]
 

 

 

Ubuntu Linux è un sistema operativo desktop completo. Il sistema base e tutto il software incluso sono disponibili gratuitamente sul sito ubuntu.

Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Università telematica e-Campus
Università telematica UNISU
Università telematica Leonardo da Vinci UNIDAV 
Università telematica Guglielmo Marconi UNIMARCONI
Certifica il tuo sapere!
LIM CERTIFICATE ® - Certificazione sulla Lavagna Interattiva Multimediale.

 

News Pubblicizza i PON e le altre attività della tua scuola sulla rivista ASSODOLAB.
 

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli