LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874
PUBBLICITA'..::  Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
PUBBLICITA'..:: Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Raccolta di software Open Source per Windows: The Open CD – Edizione italiana 3.4

 

 

 

Ipotesi di utilizzo della LIM: Dallo scarabocchio al corsivo con... tatto.

006..:: 25.07.2010

 

 

 

SAN BASILE - CS..:: L’introduzione delle LIM nelle scuole è stata ed è tutt’ora oggetto di studio da parte di esperti e operatori del mondo educativo. Questi studi hanno portato a scoprire la funzione e il grande contributo che la LIM può determinare in direzione di una scuola innovativa sostenuta da metodologie didattiche afferenti alla pedagogia scientifica.
La LIM è uno strumento che permette di integrare con gradualità le ICT nella didattica in classe.
Gli studi Becta del 2003 hanno messo in evidenza i seguenti punti di forza:

 


Gli studi successivi sulla LIM (2005 Smith et al.,) inducono a formulare il seguente quesito:
“E’ una tecnologia che determina l’innovazione della pratica didattica oppure uno strumento per potenziare pratiche esistenti?”
Secondo me la lavagna digitale è una tecnologia che può entrare nella pratica quotidiana e negli spazi educativi, senza stravolgere nulla , potenziando le pratiche esistenti.
La LIM consente un approccio graduale, la scoperta progressiva delle potenzialità dello strumento. Infatti, sulla superficie interattiva è possibile scrivere e disegnare come sulla lavagna di ardesia, si può imparare a scrivere in corsivo.
Come?
La proposta operativa si ispira ai principi metodologici di A. Denner , J. De Ajuriaguerra, H. De Gobineau .
Secondo loro i fattori determinanti per la scrittura sono l’esercizio e lo sviluppo motorio. L’esercizio inizia prima con lo scarabocchio, prosegue con il disegno per poi passare ai tentativi di scrittura veri e propri.

Per l’esecuzione di tale attività si ipotizza di usare la LIM e il software Notebook.
Si organizza lo spazio lavagna selezionando la penna nel colore desiderato dal menù DISEGNA e si tracciano gli indicatori topologici a ( alto), b (basso), s (sinistra),d ( destra).
A turno gli scolari vengono chiamati alla lavagna per “ scarabocchiare” con la penna e/o con la penna SD creativa usando il dito.


Fig. 1 - Esempio di giochi grafici sullo schermo.


Dopo una serie di interventi sullo schermo sono evidenti degli scarabocchi, all’interno dei quali è possibile individuare delle tracce grafiche simili ad alcune vocali.
L’insegnante evidenzia le tracce e fa notare agli scolari che sanno scrivere in corsivo.



Fig. 2 - Individuazione delle tracce grafiche spontanee.


La seconda fase prevede la selezione e l’utilizzo di figure geometriche, l’uso di schede strutturate da completare con le dita o con dei puntatori servendosi di penna semplice o di penna SD creativa. E’ indispensabile che le schede vengano importate in precedenza per non dilatare i tempi di attesa degli alunni.
Anche su tali schede il docente provvederà ad inserire gli indicatori topologici guidando gli alunni con stimoli verbali al completamento della proposta operativa.



Fig. 3 - Esempio di utilizzo delle figure geometriche.


Infine si passerà a vere e proprie esercitazioni che prevedono l’utilizzo del metodo “ Il corsivo dalla a alla z” Erickson 2004.


In conclusione attraverso questo semplice percorso avremo utilizzato la LIM per i seguenti obiettivi:
 



Come si può evincere la LIM è uno strumento che può determinare cambiamenti nella didattica. Occorre, tuttavia, che i docenti possano formarsi ed essere supportati anche in itinere per fruire di uno strumento nuovo che consenta loro di continuare ad applicare buone pratiche didattiche e metodologiche.

 

Angela Manfredi





Bibliografia

• Becta, What research say about interactive whiteboard (Becta, 2003);
• Interactive whiteboards: boon or bandwagon (Smith H. et al., 2005);
• Cornoldi C. (1995), Metacognizione e apprendimento, Bologna, Il Mulino;
• Dozza L. (2006), Relazioni cooperative a scuola, Trento, Erickson;
• Frabboni F. (2008), La Scuola Possibile, Bari, Laterza;
• Francesco Zambotti, Didattica Inclusiva Con La LIM (Erickson, 2009);
• Giovanni Bonaiuti, Didattica Attiva Con La LIM (Erickson, 2009).

 

 

 

www.assodolab.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito in tutta Italia per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Azienda Agricola Lamacchia.
OLIO DI OLIVA - UVA ITALIA - OLIVE DA TAVOLA..:: La professionalità alla vostra tavola.

 

ASSODOLAB, la rivista realizzata dagli insegnanti per gli insegnanti.
 
Nota azienda italiana cerca programmatori e sistemisti.
LE OFFERTE DI LAVORO..:: Sei un professionista dell'Information Technology? Cerchi lavoro a Milano, Trieste, Roma ecc... Questa è la sezione dedicata a te... [continua...]
 

 

 

Ubuntu Linux è un sistema operativo desktop completo. Il sistema base e tutto il software incluso sono disponibili gratuitamente sul sito ubuntu.

Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Università telematica e-Campus
Università telematica UNISU
Università telematica Leonardo da Vinci UNIDAV 
Università telematica Guglielmo Marconi UNIMARCONI
Certifica il tuo sapere!
LIM CERTIFICATE ® - Certificazione sulla Lavagna Interattiva Multimediale.

 

News Pubblicizza i PON e le altre attività della tua scuola sulla rivista ASSODOLAB.
 

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli