LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874
PUBBLICITA'..::  Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
PUBBLICITA'..:: Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Raccolta di software Open Source per Windows: The Open CD – Edizione italiana 3.4

 

 

 

Il valore aggiunto della LIM all'ecosistema classe. DSA: la LIM e il canale visivo nell'apprendimento.

002..:: 25.07.2010

 

 

Alcuni pulsanti della LIM Interwrite e la costruzione del triangolo e cerchio.

 

CERIANO LAGHETTO - MI..:: È fuor di dubbio che il senso della vista sia la principale modalità con cui gli individui conoscono il mondo e ne fanno esperienza e, dal punto di vista anatomico, buona parte della corteccia cerebrale è coinvolta nel processo della visione: detto ciò, pertanto, alcuni studiosi riconoscono che l’apprendimento tramite la vista sia superiore ad apprendimenti basati sulla stimolazione di altri canali, poiché l’utilizzo di materiale visivo nella didattica agevola i processi mnemonici.
A partire dall’inizio del XIX secolo si è prestata molta attenzione, soprattutto nel mondo anglosassone, all’apprendimento visivo nella didattica, basti pensare che è di quel periodo il Visual Learning Movement che pubblicava cataloghi di audiovisivi per le scuole statunitensi e sosteneva la necessità di diffondere gli audiovisivi in alternativa ai media tradizionalmente utilizzati nella didattica. Già negli anni ’20, all’interno della National Education Association viene creato un Visual Instruction Department e dagli anni ’50 si diffonde l’uso didattico della televisione con svariati canali dedicati alla didattica volti alla trasmissione di contenuti molto elevati. Dagli anni ’60 si lascia sempre più spazio alle nuove tecnologie per favorire l’apprendimento e vengono portate avanti svariate sperimentazioni didattiche con il computer.
È con Howard Gardner e la sua teoria delle intelligenze multiple che viene sottolineato e riconosciuto a livello planetario il ruolo di quella che viene definita intelligenza visuo-spaziale.
Le nuove tecnologie, le tecnologie didattiche e i new media, soprattutto con l’avvento del web 2.0, si basano sull’idea che le immagini veicolino i contenuti dell’apprendimento in maniera molto diretta e incisiva e che la multimedialità favorisca l’apprendimento sia per quanto riguarda i tempi che i contenuti.
Nel panorama delle tecnologie didattiche, relegate da sempre nel laboratorio di informatica con conseguente poco impatto sulla strutturazione delle lezioni, si sono imposte da qualche anno le LIM, acronimo che sta ad indicare le Lavagne Interattive Multimediali, strumento dalle numerosissime potenzialità in ogni campo della didattica.
Le LIM, oltre a favorire un apprendimento di tipo uditivo, grazie al possibile utilizzo di musiche, suoni, audio vari, voci narranti registrate, stimolano soprattutto l’apprendimento visivo, grazie a uno schermo dinamico di grandi dimensioni, sul quale è possibile creare e gestire molte risorse: immagini statiche, disegni degli alunni, grafici, immagini satellitari grazie al collegamento alla Rete, filmati, a cui è possibile applicare una serie di tecniche molto accattivanti, quali l’hide-and-reveal (“nascondere-e-mostrare”, consiste nel coprire con dei cartellini immagini o definizioni oppure in una specie di “effetto sipario”), il drag-and-drop (“trascinare-e-spostare”, gli elementi sulla pagina possono essere spostati per collegare concetti, evidenziare relazioni e così via), il matching (“combinare”, per esplicitare visivamente la corrispondenza tra elementi grafici o testuali equivalenti) e l’Animation (“animare, rendere dinamico”, permette di ingrandire, rimpicciolire, ruotare elementi grafici e testuali allo scopo di dimostrare e illustrare concetti).
Una serie di competenze sono stimolate e favorite dall’utilizzo degli elementi visivi, siano essi statici o dinamici, e tra queste possiamo sottolineare il miglioramento negli studenti delle capacità di astrazione, di memorizzazione dei concetti, l’apprendimento cooperativo, la motivazione e il coinvolgimento attivo, nonché il potenziamento delle abilità di analizzare e processare l’informazione.
Tutto quanto detto finora vale per tutti gli studenti ed è soprattutto nei confronti dei ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) che la LIM costituisce un vero e proprio punto di svolta: difatti, le lavagne interattive multimediali possono rappresentare un beneficio sia come strumento compensativo, dato che offrono la possibilità di apprendere attraverso canali alternativi alla letto-scrittura, sia come strumento per proporre attività di recupero e potenziamento. I bambini e i ragazzi con disturbi specifici d’apprendimento faticano a fruire i tradizionali testi scritti, mentre sono molto facilitati dall’aspetto multimediale e interattivo della LIM, che, oltre alle possibilità di ascolto, consente la visualizzazione delle immagini esemplificative dei concetti e soprattutto permette di impostare un’architettura visuale dello spazio, sia grafico che testuale, che facilita la memorizzazione: l’ancorare i contenuti di una lezione a materiale multimediale semplifica l’apprendimento di chi ha difficoltà nella letto-scrittura, offrendo anche la possibilità, a differenza della lavagna d’ardesia, di salvare tutte le lezioni. Il privilegiare il canale visivo e il linguaggio iconico, per concludere, associato al promuovere una scuola del “fare”, porta la didattica con la LIM in primo piano nel processo di inclusione degli alunni con disturbi d’ap-prendimento, poiché le attività divengono sempre più interattive e cooperative, mettendo in luce le abilità di tutti i ragazzi.
 

Erika Daria Torello

 


Note e riferimenti:
H. Gardner - Intelligenze multiple, ed. Anabasi, Milano 1994.
H. Gardner - Intelligenze creative. Fisiologia della creatività attraverso le vite di Freud, Einstein, Picasso, Eliot, Gandhi e Martha Graham, Feltrinelli, Milano 1994.
H. Gardner - Formae mentis. Saggio sulla pluralità dell’intelligenza, Feltrinelli, Milano 1987.
E. Morini - La grammatica dell’interattività, in G. Biondi A scuola con la Lavagna Interattiva Multimediale, ed. Giunti, Firenze 2008.
 

 

 

 

www.assodolab.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito in tutta Italia per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Azienda Agricola Lamacchia.
OLIO DI OLIVA - UVA ITALIA - OLIVE DA TAVOLA..:: La professionalità alla vostra tavola.

 

ASSODOLAB, la rivista realizzata dagli insegnanti per gli insegnanti.
 
Nota azienda italiana cerca programmatori e sistemisti.
LE OFFERTE DI LAVORO..:: Sei un professionista dell'Information Technology? Cerchi lavoro a Milano, Trieste, Roma ecc... Questa è la sezione dedicata a te... [continua...]
 

 

 

Ubuntu Linux è un sistema operativo desktop completo. Il sistema base e tutto il software incluso sono disponibili gratuitamente sul sito ubuntu.

Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Università telematica e-Campus
Università telematica UNISU
Università telematica Leonardo da Vinci UNIDAV 
Università telematica Guglielmo Marconi UNIMARCONI
Certifica il tuo sapere!
LIM CERTIFICATE ® - Certificazione sulla Lavagna Interattiva Multimediale.

 

News Pubblicizza i PON e le altre attività della tua scuola sulla rivista ASSODOLAB.
 

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli