LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874
PUBBLICITA'..::  Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
PUBBLICITA'..:: Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Raccolta di software Open Source per Windows: The Open CD – Edizione italiana 3.4

 

 

 

Documenti interattivi con i campi di Word. Creare verifiche e test interattivi con i campi modulo di Word. 

013..:: 25.07.2010

 

 

 

SAN PAOLO DI CIVITATE - FG..:: Microsoft Word consente di creare dei moduli, ovvero dei documenti “preconfezionati” dove l’utente deve provvedere soltanto alla compilazione dei “campi”; sebbene questa procedura sia stata pensata per documenti aziendali o di uffici pubblici, può essere utilizzata anche per la creazione di verifiche e test interattivi da somministrare agli alunni. In questo editoriale tratteremo delle procedure che consentono la creazione delle diverse tipologie di test (vero/falso, risposte multiple, completamenti, …) attraverso i “campi modulo. I principali campi modulo che Word mette a disposizione dell’utente sono tre, ovvero campo “testo”, “casella di controllo” e “elenco a discesa”; questi campi sono disponibili all’interno della barra degli strumenti Modulo (per visualizzare quest’ultima è sufficiente utilizzare il comando VISUALIZZA/Barre degli strumenti e selezionare la voce Moduli dall’elenco a discesa) e si inseriscono nel documento con un semplice clic sui relativi pulsanti.
Facciamo subito notare al lettore che, durante la fase di progettazione, i campi inseriti nel documento non sono attivi; lo diventeranno quando, come vedremo, si procederà con la protezione del modulo.

Test Vero/Falso
Per creare dei test del tipo Vero/Falso è sufficiente inserire nel documento una tabella formata da tre colonne, una per la domanda e due per la selezione della risposta V o F; in queste ultime due colonne verranno inseriti, per ogni singola domanda, i campi “casella di controllo” (secondo pulsante della Barra degli strumenti Modulo).

Quesiti a Risposta multipla
La stessa tipologia di campo modulo può essere utilizzata per la costruzione di quesiti a risposta multipla; se per formattare tali quesiti non si ricorre ad una tabella, è sufficiente dopo l’inserimento del campo “casella di controllo”, utilizzare il tasto TAB (questa procedura consente di allineare il testo delle risposte che occupano più di una riga).

Completamento (o Cloze)
Per la creazione di quesiti a completamento (o Cloze) si deve ricorrere al campo modulo “testo” (primo pulsante della Barra degli strumenti Modulo).
Poiché la lunghezza del “campo modulo testo” si adatta al contenuto digitato durante l’utilizzo del modulo, non bisogna preoccuparsi di assegnare una lunghezza specifica a tale campo nel momento del suo inserimento (è invece necessario lasciare uno spazio prima del suo inserimento per evitare che il testo digitato venga “unito” con il testo preconfezionato!); inoltre, per impostazione predefinita, un campo di testo può contenere al suo interno sia testo che numeri e pertanto, non è necessario procedere ad alcun tipo di formattazione aggiuntiva.

Quesiti a risposta breve
Anche per la creazione di quesiti a risposta aperta è sufficiente utilizzare per la risposta un solo “campo modulo testo”. Per limitare, eventualmente, la lunghezza della risposta è invece necessario intervenire nella finestra delle proprietà del campo; è sufficiente fare un doppio clic sul campo (o un clic sul quarto pulsante della Barra degli strumenti Modulo) e, nella finestra “Opzioni per campo di testo” che appare a video, digitare nella casella “Lunghezza massima” il numero di caratteri desiderato (di solito, una sessantina di caratteri corrispondono ad una riga).

Test associativi o di corrispondenza
Per creare un test di tipo associativo o di corrispondenza si può ricorrere ai campi modulo “elenchi a discesa” (terzo pulsante della Barra degli strumenti Modulo). Il modo più semplice per formattare questo tipo di test è quello di utilizzare una tabella con due colonne: nella prima si trascrivono nomi o concetti appartenenti ad un argomento e, nella seconda, si inseriscono i campi con l’elenco “non ordinato” delle associazioni.
Per creare un elenco è necessario, dopo aver inserito il “Campo modulo elenco a discesa”, fare doppio clic su di esso, ed intervenire nella finestra “Opzioni per campo elenco a discesa” che appare a video. Per aggiungere una voce all’elenco è sufficiente digitarla nella casella “Voce elenco” e confermare con un clic sul pulsante Aggiungi; sul lato destro della finestra sono disponibili i pulsanti Sposta che consentono di modificare l’ordine nel quale verranno visualizzate le voci dell’elenco; poiché in fase di utilizzazione del modulo viene riproposta la prima voce dell’elenco è consigliato utilizzare per essa l’etichetta “Selezionare una voce” o simili in maniera da evitare che l’alunno cada in errore. Dopo la creazione del campo modulo, per evitare di dover ripetere la procedura, è sufficiente fare un copia-incolla del campo in corrispondenza delle altre voci della tabella.

Protezione del modulo e salvataggio come modello
Dopo aver creato i diversi quesiti ed aver aggiunto tutte le informazioni necessarie (titolo della verifica, unità o modulo di riferimento, ulteriori campi di testo per l’inserimento del nome dell’alunno, della classe, della data…) è necessario proteggere il modulo per consentire la sua compilazione da parte degli alunni; per farlo è sufficiente utilizzare il pulsante “Proteggi modulo” disponibile sulla Barra degli strumenti Modulo (l’ultimo pulsante che raffigura un lucchetto); diversamente, se si intende assegnare anche una password di protezione sarà necessario utilizzare il comando STRUMENTI/Proteggi documento ed intervenire nelle opzioni del Riquadro della attività “Proteggi documento” che appare a video. Il modulo può essere, infine, salvato come modello in maniera che ciascun alunno ne utilizzi una “copia”, o meglio un nuovo documento basato sul modello; per farlo è sufficiente utilizzare il comando FILE/Salva con nome e scegliere come tipo di file “Modello di documento”.
Sebbene venga proposto come luogo del salvataggio la cartella Modelli di Office è consigliato (in questo caso) salvare il documento sul desktop o su un floppy-disk; in questo modo il file può essere copiato su diversi computer e gli alunni possono lavorare alla loro verifica con un semplice doppio clic sull'icona del file.
 

Corrado Del Buono


 

 

 

 

www.assodolab.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito in tutta Italia per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Azienda Agricola Lamacchia.
OLIO DI OLIVA - UVA ITALIA - OLIVE DA TAVOLA..:: La professionalità alla vostra tavola.

 

ASSODOLAB, la rivista realizzata dagli insegnanti per gli insegnanti.
 

 

 

Ubuntu Linux è un sistema operativo desktop completo. Il sistema base e tutto il software incluso sono disponibili gratuitamente sul sito ubuntu.

Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Università telematica e-Campus
Università telematica UNISU
Università telematica Leonardo da Vinci UNIDAV 
Università telematica Guglielmo Marconi UNIMARCONI
Certifica il tuo sapere!
LIM CERTIFICATE ® - Certificazione sulla Lavagna Interattiva Multimediale.

 

News Pubblicizza i PON e le altre attività della tua scuola sulla rivista ASSODOLAB.
 
Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli