Stress, coping e Adolescenza. |
---|
004..:: 07.05.2009
La professoressa Maria Antonietta Crea, docente comandata presso l'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria.
Regione Calabria, REGGIO CALABRIA..:: Lo stress
rappresenta una reazione adattativa dell’organismo a
specifici stimoli ambientali. Fin dagli anni trenta lo
stress era stato individuato e definito come una risposta
biologica comportamentale non specifica dell’organismo a
ogni richiesta effettuata su di esso. Ma è solo piuttosto di
recente che tale processo ha assorbito l’interesse teorico e
sperimentale degli studiosi. Il risultato più importante di
tutta la massa di studi e ricerche condotte oggigiorno
sull’argomento è che, più che la valutazione emozionale
dello stimolo, quel che determina la risposta da stress è la
sua valutazione cognitiva, effettuata da quella specifica
persona, in quel momento e in quella situazione. Cosicché il
fenomeno oggetto di studio presenta un’enorme variabilità,
sia con riferimento alla complessità e alla molteplicità di
sfaccettature della personalità del singolo, sia con
riferimento alla pluralità dei soggetti e delle diverse
personalità coinvolte, sia con riferimento, di volta in
volta, all’aspetto saliente che è messo a fuoco, da questo o
da quel soggetto, della situazione che fa da stimolo. Il
termine “stress”, poi, può avere diverse accezioni. Può
indicare uno stimolo nocivo (stressor), sia esterno che
interno, che agisce su tre livelli: psicosociale,
intrapsichico e fisico. Si può riferire, inoltre, a una
condizione di stimolazione intensa e prolungata,
accompagnata da reazioni psicologiche e fisiologiche che
rappresentano la difesa dell’organismo verso elementi che ne
destabilizzano l’omeostasi (equilibrio). Può essere
considerato come una risposta psicologica e somatica
complessa, a fattori diversi (biologici, emotivi, sociali e
ambientali), sia di origine interna, sia di origine esterna
all’organismo. Ecco perché, a questo punto, è importante
articolare l’aspetto oggettivo (il dato di fatto) del
problema, con il suo aspetto soggettivo, visto che, come
ormai abbiamo chiarito, la reazione allo stressor dipende
dalla valutazione cognitiva del significato dello stimolo,
che dipende, a sua volta, da un’elaborazione del tutto
personale e originale. Il coping (questo termine in lingua italiana
compare spesso non tradotto oppure tradotto con le
espressioni “fronteggiamento” o, più raramente, “gestione
attiva”) è un concetto strettamente connesso con quello di
stress. Esso, infatti, indica l’insieme delle strategie
cognitive o mentali e comportamentali messe in atto da una
persona per fronteggiare una situazione di stress. In altre
parole, si riferisce, sia a ciò che un individuo fa
effettivamente per affrontare una situazione difficile,
fastidiosa, dolorosa o a cui, comunque, non è preparato, sia
al modo in cui si adatta emotivamente a tale situazione.
Come abbiamo più volte detto, nel primo caso si parla di
coping attivo; nel secondo, di coping passivo.
Nella foto, due alunni mentre compongono con i "caratteri mobili" la parola «Scuola».
L’interesse per le strategie di coping nell’adolescenza
si sia sviluppato solo negli ultimi anni. Il campo di
indagine si è rapidamente costruito su basi teoriche
derivate in parte dagli studi sugli adulti, i quali hanno
tuttavia portato in breve a sviluppare strumenti particolari
per individuare lo specifico del coping adolescenziale, in
tutti i vari ambiti di vita. Come per gli adulti, anche per
gli adolescenti sono importanti sia le modalità in tra e
interpersonali di coping, sia il contesto per capire come si
sono acquistate le abilità di coping, sia, anche,
eventualmente, i motivi del mancato sviluppo di queste
ultime. Ma, più marcatamente per gli adolescenti, c’è un
divario, come si è ampiamente visto, tra le strategie usate
prevalentemente dai maschi e quelle usate dalle femmine a
causa di un percorso evolutivo fortemente differenziato (per
motivi di ordine educativo e culturale) che emerge come
tale, in piena evidenza, proprio perché colto in itinere e
non al suo compimento, come è nel caso degli adulti.
Maria Antonietta Crea
|
Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico... |
---|
SISTEMA SOLARE Srl..::
Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura,
installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici
e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio
energetico.
Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. |
Nota azienda italiana cerca programmatori e sistemisti. |
---|
LE OFFERTE DI LAVORO..:: Sei un professionista dell'Information Technology? Cerchi lavoro a Milano, Trieste, Roma ecc... Questa è la sezione dedicata a te... [continua...] |
|
Ubuntu Linux è un sistema operativo desktop completo. Il sistema base e tutto il software incluso sono disponibili gratuitamente sul sito ubuntu. |
Piccoli produttori al femminile... |
---|
OLIO DI OLIVA..:: Molte
sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte
sono anche i piccoli produttori... Oggi presentiamo
una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.
|
Università telematica e-Campus | |
Università telematica UNISU | |
Università telematica Leonardo da Vinci UNIDAV | |
Università telematica Guglielmo Marconi UNIMARCONI |
Iniziativa popolare: Aboliamo il canone RAI! |
---|
MARTINA FRANCA..:: E’ con questa frase che ha inizio il
banner inserito nel sito www.utelit.it relativo alla
campagna pubblicitaria per abrogare il “canone Rai”.
|
News Italia: La FISE riconosce l’Alta Escuela Española in Italia |
---|
Contatore visite
|
Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy
Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli