LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874
PUBBLICITA'..::  Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
PUBBLICITA'..:: Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Raccolta di software Open Source per Windows: The Open CD – Edizione italiana 3.4

 

 

 

Interwrite: continua la formazione degli insegnanti nelle scuole della Sesta Provincia Pugliese sulla Lavagna Interattiva Multimediale.

001..:: 03.07.2009

 

Particolare del 1° Circolo Didattico "G. Mazzini" di Canosa di Puglia.

 

 

CANOSA DI PUGLIA..:: Si è tenuto nella Sesta Provincia Pugliese, presso il 1° Circolo Didattico «G. Mazzini» di Canosa di Puglia di Via Piave 65, un interessante corso di formazione e aggiornamento rivolto agli insegnanti della Scuola Primaria.
L’iniziativa dal titolo «Comunicare e insegnare con l’uso della Lavagna Interattiva Multimediale – LIM» è stata curata dall’Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio di Trinitapoli – in sigla ASSODOLAB – ed ha visto i docenti della Scuola, protagonisti dell’iniziativa.
Il corso della durata di nove ore si è svolto in tre incontri pomeridiani rispettivamente il 25 e 29 giugno ed il 3 luglio scorso nel laboratorio informatica della stessa Scuola.
Dopo il primo incontro collettivo a cui hanno partecipato tutti gli insegnanti, si è preferito dividere in due gruppi i docenti in modo da consentire un utilizzo personale del computer e del software per sperimentare in “prima linea” questo nuovo approccio pedagogico, didattico e tecnologico.
I trenta insegnanti della Scuola Primaria, si sono serviti così, del software «Interwrite Workspace» con i vari menù disponibili: File, Modifica, Strumenti, Pagine, Guida.
Molte sono state le funzioni adoperate nel corso dei tre interventi. Nella prima fase, gli insegnanti hanno utilizzato la: Modalità lezione, Annota sul desktop, Modalità Office, facendo uso dei pulsanti presenti sulla “barra degli strumenti” e/o inserendo dei nuovi pulsanti.
Hanno così usufruito dei pulsanti: penna, evidenziatore, gomma, forme, linee, testo e tanti altri, scrivendo o disegnando sulle pagine vuote e su quelle con griglia e alla fine, hanno salvato i vari lavori nel formato .gwb oppure hanno esportato i file nei formati: .pdf, .ptt, .bmp, .jpg, .gif, .tiff, .png oppure nel formato .html.
Nel terzo ed ultimo incontro, gli insegnanti hanno utilizzato alcuni pulsanti inseriti nella “casella degli strumenti” di «Interwrite Workspace» e più esattamente: Strumento righello, Strumento triangolo, Strumento goniometro, Strumento compasso.

 

Alcuni elaboratio prodotti nella fase di esercitazione in Laboratorio.


Interessante è stato anche sperimentare il pulsante: cattura (parziale, a mano libera, di una pagina) ed il pulsante registrazione e riproduzione sia del lavoro eseguito sulla Lavagna Interattiva Multimediale, sia sul lavoro eseguito sul video del computer.
Uno degli ultimi pulsanti utilizzati è stato quello della «Galleria» che si divide in diverse categorie: Arti del linguaggio, Arti e svago, Esigenze speciali, Interwrite Sims, Matematica, Scienza, Studi sociali. Ogni categoria contiene diverse sottocategorie a cui l’insegnante ha fatto uso, secondo la disciplina impartita nella Scuola primaria «G. Mazzini» di Canosa di Puglia.
A conclusione dell’evento formativo, il direttore del corso nonché presidente nazionale dell’Assodolab, prof. Agostino Del Buono, ha consegnato ai partecipanti l’attestato di frequenza al corso di formazione e aggiornamento sulla Lavagna Interattiva Multimediale.
A partire dal prossimo anno scolastico, gli insegnanti avranno uno strumento di lavoro in più per impartire ai loro allievi le lezioni, ponendo al primo posto «l’interazione».
 


Carla Minchillo
carla.minchillo@lasestaprovinciapugliese.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Nota azienda italiana cerca programmatori e sistemisti.
LE OFFERTE DI LAVORO..:: Sei un professionista dell'Information Technology? Cerchi lavoro a Milano, Trieste, Roma ecc... Questa è la sezione dedicata a te... [continua...]
 

 

 

Ubuntu Linux è un sistema operativo desktop completo. Il sistema base e tutto il software incluso sono disponibili gratuitamente sul sito ubuntu.

Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Università telematica e-Campus
Università telematica UNISU
Università telematica Leonardo da Vinci UNIDAV 
Università telematica Guglielmo Marconi UNIMARCONI
Iniziativa popolare: Aboliamo il canone RAI!
MARTINA FRANCA..:: E’ con questa frase che ha inizio il banner inserito nel sito www.utelit.it relativo alla campagna pubblicitaria per abrogare il “canone Rai”.

[continua...]

 

News Italia: La FISE riconosce l’Alta Escuela Española in Italia
 
Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli