LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874
PUBBLICITA'..::  Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
PUBBLICITA'..:: Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Raccolta di software Open Source per Windows: The Open CD – Edizione italiana 3.4

 

 

 

Calici nel Borgo Antico

001..:: 16.11.2010

 

 

 

BISCEGLIE..:: Calici nel Borgo Antico nella cittadina pugliese. E’ questa la seconda edizione dell’iniziativa che tenta di destagionalizzare il turismo e rilanciare il magnifico centro storico di Bisceglie, cittadina della Sesta Provincia Pugliese. L’evento si terrà questo fine settimana, giorno 19 e 20 di novembre.
A passare per il centro storico non è solo il “buon vino” ma anche tutte le altre forme di arte ed eventi cittadini. Il cuore della città ha ospitato lo scorso settembre il grande evento “Libri nel Borgo Antico” (www.librinelborgoantico.it), accogliendo personaggi di spicco del mondo della politica, della scienza e dello spettacolo. Le vie strette, le caratteristiche della cittadina di questa nuova provincia è ben strutturato per ogni tipo di manifestazione culturale, del turismo e dell’arte culinaria dell’intera Regione.
Il luogo, che vanta una storia antica e nobile, era abitato sin da epoche antiche, come testimoniato dai Dolmen, e si è arricchito nei secoli successivi dall’avvicendarsi di più dominazioni straniere dai Normanni di Roberto il Guiscardo agli Angioini. Anche nell’epoca dagli Aragonesi ai Borboni del glorioso Regno delle due Sicilie, ha lasciato tracce significative nel notevole e complesso patrimonio artistico tutt’oggi godibile nel territorio, e meta di continue visite turistiche.
In questo contesto, l’evento «Calici nel Borgo Antico» è riservato a richiamare sia l’attenzione di intenditori ed estimatori di vino, che di turisti e curiosi di tutta Italia. Le pregiate qualità di vini proposte dalle diverse cantine vinicole della Puglia, unite ai prodotti gastronomici della tradizione locale quali ad esempio l’olio extravergine di oliva, saranno degustate all’interno di portoni storici che riveleranno ai più attenti del campo architettonico i propri tesori di bellezze proprio di quei tempi e divenendo così un elegante palcoscenico.
I visitatori saranno allietati da spettacoli di arte venatoria, rappresentazioni di gruppi medievali in costume, danze e musica dal vivo. Insomma un clima di festa e convivialità da non trascurare.
I musei della cittadina resteranno aperti fino a tarda ora consentendo l’accesso gratuito ai visitatori che potranno usufruire anche di visite guidate nei Palazzi storici della città, tra cui segnaliamo Palazzo Ammazzalorsa, costruito attorno al 1730.
In questo modo, l’iniziativa, organizzata dall’«Associazione Borgo Antico Bisceglie» e patrocinata da: Regione Puglia, Provincia di Barletta - Andria - Trani, Comune di Bisceglie, Assessorato al Centro Storico e Camera di Commercio di Bari, punta a rappresentare il principale momento di promozione e commercializzazione diretta dei vini prodotti in Puglia.
Per informazioni è possibile rivolgersi al numero 080.3960970, visitare il sito internet www.calicinelborgoantico.it .
 

 

Agostino Del Buono

agostino.delbuono@lasestaprovinciapugliese.it

 

 

 

 

 

 

Nota azienda italiana cerca programmatori e sistemisti.
LE OFFERTE DI LAVORO..:: Sei un professionista dell'Information Technology? Cerchi lavoro a Milano, Trieste, Roma ecc... Questa è la sezione dedicata a te... [continua...]
 

 

 

Ubuntu Linux è un sistema operativo desktop completo. Il sistema base e tutto il software incluso sono disponibili gratuitamente sul sito ubuntu.

Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Università telematica e-Campus
Università telematica UNISU
Università telematica Leonardo da Vinci UNIDAV 
Università telematica Guglielmo Marconi UNIMARCONI
Iniziativa popolare: Aboliamo il canone RAI!
MARTINA FRANCA..:: E’ con questa frase che ha inizio il banner inserito nel sito www.utelit.it relativo alla campagna pubblicitaria per abrogare il “canone Rai”.

[continua...]

 

News Italia: La FISE riconosce l’Alta Escuela Española in Italia
 
Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli