LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874

Ecco i test per gli Addetti antincendio.

www.addettiantincendio.net

SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Preparati per gli esami del patentino on-line, gratuitamente. www.quizpatentino.net

 

 

 

Corso Educazione al patrimonio artistico.

030 ..:: 30.03.2018

 

 

::: Educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico. Corso on-line organizzato dall'Assodolab, Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola secondo la Direttiva n. 170 del 21/03/2016.

 

 

 

BARLETTA ..:: Ecco pronto il corso on-line dell’ASSODOLAB rivolto agli Insegnanti, ai Tutor e agli Esperti che parteciperanno a breve nelle diverse mansioni ai corsi PON un po’ in tutte le Scuole della nostra Penisola.
L’obiettivo del corso è quello di portare a conoscenza dell’insegnante interessato una serie di attività in modo da potenziare l’educazione dell’alunno o dello studente al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico. Il corso è altresì indicato per coloro che intendono ricoprire la figura di Tutor o di Esperto nei corsi PON dei Fondi Strutturali Europei – Asse I – Istruzione – Obiettivo Specifico 10.2.5 o qualsiasi altro corso che ha la stessa finalità. L’ASSODOLAB, Ente accreditato e qualificato dal MIUR, rilascerà al termine di questo percorso formativo e di aggiornamento rivolto agli insegnanti, un ATTESTATO sulla formazione e sull’aggiornamento seguito, proprio nei temi di cui al presente Progetto Operativo Nazionale, in modo che il punteggio nelle rispettive graduatorie venga ulteriormente valorizzato.
Per ottimizzare ulteriormente il punteggio nelle rispettive graduatorie a cura delle scuole dove si dovranno tenere i corsi per gli alunni e studenti su “Educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”, l’ASSODOLAB rilascia anche la dovuta certificazione di “avvenuta pubblicazione” di un massimo di tre articoli giornalistici elaborato dagli insegnanti e/o professionisti interessati. Gli articoli, se ritenuti idonei alla pubblicazione da parte del comitato di redazione, verranno pubblicati sulla nostra rivista cartacea ASSODOLAB o sul nostro Supplemento on-line www.lasestaprovinciapugliese.it . Agli autori verrà consegnato, immediatamente, la dichiarazione di aver pubblicato l’articolo, in modo da poterla includere a corredo del proprio curriculum da inviare alla scuola dove si terrà il corso di “Educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”.
Per la maggior parte degli altri corsi PON organizzate dalle scuole, i bandi prevedevano un “punteggio accessorio” da uno a tre articoli; in altri casi da uno a cinque articoli. Quindi, in questo periodo si ha un certo tempo a disposizione per organizzarsi e poter frequentare da una parte il corso on-line, dall’altro il tempo necessario per confezionare e pubblicare uno o più articoli.
Ma veniamo agli obiettivi propri del corso. Per il settore paesaggistico gli obiettivi possiamo così riassumerli: esplorazione e conoscenza del patrimonio paesaggistico della propria città, del proprio quartiere ecc…; progettazione di spazi aperti: parchi, giardini, aree comunali, verdi, monumenti ecc…; rielaborazione dello spazio con un progetto strutturato e mirato in modo da valorizzare e tutelare gli spazi aperti, riorganizzandoli e modificandoli in relazione alle caratteristiche del paesaggio nonché alle esigenze di chi lo abita.
Per il settore riferito al patrimonio culturale ed artistico, gli obiettivi possiamo così riassumerli: esplorazione e conoscenza del patrimonio culturale ed artistico della propria città, del proprio quartiere ecc…; rilevazione attraverso schizzi, disegni, fotografie ecc… gli spazi chiusi di alcune strutture scelte, attraverso rilievi architettonici delle strutture esistenti; rielaborazione del progetto; valorizzazione e tutela del patrimonio culturale ed artistico.




Nell’ottica di potenziare l’educazione ad un patrimonio culturale da intendersi, in una definizione più ampia, quale patrimonio immateriale e di “eredità-patrimonio culturale”, come sancito dalla Convenzione di Faro, le proposte progettuali possono riguardare vari moduli di cui segnaliamo alcune attività disponibili da farsi.
A) Esplorazione e conoscenza del patrimonio. Esplorare il patrimonio artistico, culturale e paesaggistico della propria città, del proprio quartiere ecc…; conoscere il patrimonio non solo con attività didattiche in aula, ma con attività mirate, sul campo, per far cogliere agli alunni, studenti il particolare; rilievo di alcuni particolari del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico con schizzi, rilievo, fotografie, video ecc…, oggetto dell’intervento.
B) Adozione di parti del patrimonio. L’adozione delle scuole di parti di patrimonio, ad esempio: luoghi, monumenti o altro deve essere mirato, al fine di garantirne l’accessibilità e il coinvolgimento della comunità civile nella valorizzazione dei beni culturali, artistici e paesaggistici.
C) Costruzione di una proposta territoriale di turismo culturale, sociale e ambientale. La progettazione e la partecipazione alla costruzione di una proposta territoriale di turismo può essere operata dalla Scuola e dagli attori che partecipano alla vita scolastica, a prescindere dalla loro età; proporre un percorso culturale e turistico nella propria zona è senza alcun dubbio un evento particolare e deve coinvolgere un po’ tutti i residenti, non solo gli studenti ed alunni.
D) Conoscenza e comunicazione del patrimonio locale. L’attività di ricerca e l’innovazione nella narrazione e comunicazione del patrimonio locale, può essere un punto di partenza anche per far visitare ai cittadini europei le nostre bellezze artistiche culturali e paesaggistiche della nostra zona. La brochure, la narrazione e quant’altro dovrà essere tradotta anche in due o tre lingue estere.
E) Sviluppo dei contenuti curriculari digitali. In questo modulo è preferibile realizzare un sito web sull’oggetto da evidenziare e valorizzare; diffusione della bellezza artistica culturale e paesaggistica su riviste a diffusione nazionale; realizzazione a fine percorso di una pubblicazione su un DVD in modo che rimanga traccia.
F) Produzione artistica e culturale. Questo modulo abbraccia sia la produzione artistica sia quella culturale. Anche in questo modulo è bene che gli alunni e studenti, dopo una parte introduttiva, mettano in pratica quanto appreso nel settore della produzione artistica e quella culturale. Al termine di questo modulo si dovrà produrre materiale a corredo di quanto effettuato in classe o a contatto con il bene preso in esame.
G) Interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana nella propria città, nel proprio quartiere. Molte sono le aree nella nostra città che avrebbero bisogno di un valido intervento di rigenerazione e riqualificazione: parchi, giardini, aree comunali, verdi monumenti ecc… Questo modulo offre la possibilità agli alunni e studenti di elaborare un progetto di riqualificazione e di portarlo a termine.
L'Ente che rilascia l'Attestato è l'ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio la cui sede è a Trinitapoli, nella Sesta Provincia Pugliese. L'Associazione è altresì Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola secondo la Direttiva n. 170 del 21/03/2016. L'Associazione oramai è al suo diciottesimo compleanno. Affidabilità, serietà ed esperienza nel settore formativo on-line ed in presenza sono gli elementi che caratterizzano l'Assodolab rispetto alle altre associazioni esistenti in Italia. Si rimanda comunque al Progetto Formativo presente on-line sul sito ufficiale www.assodolab.it sia per altre notizie che riguardano il corso, sia per gli altri corsi offerti in questo Anno Scolastico. Il Direttore dei corsi è il prof. Agostino Del Buono.
Pubblichiamo a titolo di esempio, un fac-simile del MODULO per la candidatura TUTOR ED ESPERTI elaborato dall’ASSODOLAB ed inserito in questo articolo dall’Ente accreditato dal MIUR in modo da far acquisire titoli ai docenti, agli esperti, ai tutor, le certificazioni del caso per rientrare ai primi posti della graduatoria di Istituto. Ogni Scuola, ogni Istituzione scolastica può predisporre un modulo con le richieste specifiche riconducibili al corso PON da attivarsi e soprattutto, inserire le informazioni analitiche richieste ai TUTOR ed agli ESPERTI che dovranno competere sul mercato della formazione. Anche l’assegnazione del punteggio potrà essere modificato in 30esimi, in 60esimi, in 100esimi. Non rimane che consultare il sito web della Scuola interessata al Progetto PON in questione dal titolo: EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO.
 

 

Carla Minchillo

carla.minchillo@lasestaprovinciapugliese.it

 

 

 

Note:

Sito ufficiale: www.assodolab.it

Contatti telefonici del presidente nazionale Assodolab: 339.2661022

Fac-simile candidatura Esperti, Tutor nei corsi Educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico.

 

 

 

ambiente per l'apprendimento, competenze per l'apprendimento, educazione culturale, educazione artistica, educazione paesaggistica, culturale, artistico, paesaggistico, culturale artistico paesaggistico, patrimonio culturale, patrimonio artistico, patrimonio paesaggistico, convenzione di Faro, eredità culturale, conoscenze e tradizioni, conoscenze culturali, conoscenze artistiche, conoscenze paesaggistiche, valorizzazione culturale, valorizzazione artistica, valorizzazione paesaggistica, dialogo interculturale, valorizzazione bene culturali, valorizzazione beni artistici, valorizzazione beni paesaggistici, sviluppo della cultura, cultura senza ostacoli, libro parlante virtuale, visita virtuale della casa museo, tutela patrimonio culturale, tutela patrimonio artistico, tutela patrimonio paesaggistico, conservazione patrimonio culturale, conservazione patrimonio artistico, conservazione patrimonio paesaggistico, valorizzazione patrimonio culturale, valorizzazione patrimonio artistico, valorizzazione patrimonio paesaggistico, riconoscimento patrimonio culturale, riconoscimento patrimonio artistico, riconoscimento patrimonio paesaggistico, protezione patrimonio culturale, protezione patrimonio artistico, protezione patrimonio paesaggistico, conservazione patrimonio culturale, conservazione patrimonio artistico, conservazione patrimonio paesaggistico, studio patrimonio culturale, studio patrimonio artistico, studio patrimonio paesaggistico, manutenzione patrimonio culturale, manutenzione patrimonio artistico, manutenzione patrimonio paesaggistico, restauro patrimonio culturale, restauro patrimonio artistico, restauro patrimonio paesaggistico, conservazione beni culturali, conservazione beni artistici, conservazione beni paesaggistici, corso on-line valorizzazione patrimonio culturale, corso on-line valorizzazione patrimonio artistico, corso on-line valorizzazione patrimonio paesaggistico, corso on-line conservazione patrimonio culturale, corso on-line conservazione patrimonio artistico, corso on-line conservazione patrimonio paesaggistico, corso on-line restauro patrimonio culturale, corso on-line restauro patrimonio artistico, corso on-line restauro patrimonio paesaggistico, corso on-line protezione patrimonio culturale, corso on-line protezione patrimonio artistico, corso on-line protezione patrimonio paesaggistico, corso on-line tutela patrimonio culturale, corso on-line tutela patrimonio artistico, corso on-line tutela patrimonio paesaggistico, tutela patrimonio culturale corso on-line, tutela patrimonio artistico corso on-line, tutela patrimonio paesaggistico corso on-line, conservazione patrimonio culturale corso on-line, conservazione patrimonio artistico corso on-line, conservazione patrimonio paesaggistico corso on-line, valorizzazione patrimonio culturale corso on-line , valorizzazione patrimonio artistico corso on-line, valorizzazione patrimonio paesaggistico corso on-line , corso on-line educazione al patrimonio culturale, corso on-line educazione al patrimonio artistico, corso on-line educazione al patrimonio paesaggistico, educazione al patrimonio culturale corso on-line, educazione al patrimonio artistico corso on-line, educazione al patrimonio paesaggistico corso on-line, corso on-line educazione al patrimonio culturale, corso on-line educazione al patrimonio artistico, corso on-line educazione al patrimonio paesaggistico, tutor ed esperto in valorizzazione del patrimonio culturale, tutor ed esperto in tutela del patrimonio culturale, tutor ed esperto in tutela del patrimonio artistico, tutor ed esperto in tutela del patrimonio paesaggistico, tutor ed esperto in conservazione del patrimonio culturale, tutor ed esperto in conservazione del patrimonio artistico, tutor ed esperto in conservazione del patrimonio paesaggistico,

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Vuoi prepararti per il Brevetto di volo?

 

Bene, da oggi lo puoi fare con i test predisposti sul sito www.quizbrevettidivolo.it  

Visita il sito!
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Preparati per l'esame teorico della Carta di Qualificazione del Conducente.

 

Sul sito www.quizcqc.com puoi prepararti all'esame teorico gratuitamente.

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli