LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874

Ecco i test per gli Addetti antincendio.

www.addettiantincendio.net

SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Preparati per gli esami del patentino on-line, gratuitamente. www.quizpatentino.net

 

 

 

Scuola: Gli insegnanti, «i veri giganti della democrazia» nella scuola pubblica statale.

002..:: 05.06.2015 - ore 20:30

 

 

Nella foto, il gruppo della FLC CGIL della Sesta Provincia Pugliese.

 

 

BARLETTA ..::  Continuano in tutta Italia le fiaccolate di protesta della “Buona Scuola” nonostante il Ddl sia passato speditamente dalla Camera al Senato della Repubblica. Ciò nonostante, in questi giorni, i senatori contrari al Ddl Scuola hanno avanzato oltre 2000 emendamenti. Il bello di tutto questo è che non sono stati esclusivamente i partiti dell’opposizione all’attuale Governo di Centro-sinistra (PD) quelli che hanno chiesto le modifiche al Ddl Scuola ma anche molti senatori dello stesso Partito Democratico.
Così, continua ancora la protesta degli insegnanti con fiaccolate ed incontri in tutte le piazze d’Italia.
Oggi pomeriggio, alle ore 18:00, a Barletta, città della Sesta Provincia Pugliese si sono dati appuntamento gli insegnanti delle dieci città per fare il punto della situazione e soprattutto per illustrare ai presenti cosa si prospetta nel prossimo futuro nelle scuole pubbliche statali delle città pugliesi. Ad organizzare l’evento sono stati i sindacati degli insegnanti FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, Snals Confsal e GILDA Unams.

 

Nella foto, un primo piano di Marco Galiano, coordinatore provinciale dei lavoratori precari FLC CGIL BAT.

 

I primi due a prendere la parola sono stati i responsabili della FLC CGIL della provincia Barletta-Andria-Trani Francesco Dambra (segretario generale delle città che formano la Sesta Provincia Pugliese), Marco Galiano (coordinatore provinciale dei lavoratori precari FLC CGIL BAT), supportati da altri esponenti della FLC CGIL Scuola. «La cultura in piazza» è questo lo slogan dato all’evento in tutta Italia che si è svolto oggi pomeriggio. Una iniziativa a livello territoriale con fiaccolate e con assemblee pubbliche dislocate un po’ ovunque. Uno degli intervenuti ha sottolineato come gli insegnanti che prestano servizio nelle diverse Scuole ed Istituti Scolastici sono dei veri «giganti della democrazia» che non hanno nulla a che vedere della dittatura di questo Governo di Centro-Sinistra. Gli applausi non solo dei presenti ma soprattutto degli insegnanti presenti hanno dato una spinta al dialogo tra i responsabili della FLC CGIL.
Il Ddl Scuola approvato alla Camera verrà radicalmente modificato dalla sede Palazzo Madama poiché i Senatori della Repubblica hanno finalmente capito che non si tratta affatto di “Buona Scuola” ma una Scuola pubblica che viene deturpata; non risolve minimamente il problema del precariato con l’assunzione di una sola parte degli insegnanti; mette in discussione sia i diritti sia la libertà di insegnamento, sia cancella la contrattazione con i Sindacati che rappresentano i lavoratori. Insomma, il Governo di centro-sinistra, in questo Ddl Scuola non ha considerato minimamente gli insegnanti, lavoratori della Scuola pubblica, né tantomeno i Sindacati. Tutto questo malcontento, ricordiamo, ha portato ad uno sciopero dello scorso 5 maggio che ha visto la partecipazione di ben 800 mila insegnanti di tutta Italia. E’ questa la “Buona Scuola”? E’ questa la Scuola da porgere ai nostri figli, ai nostri nipoti, ai nostri pronipoti? Un docente presente all’incontro di Barletta davanti alla grande statua del colosso Eraclio, ha dichiarato di «… essere pronto ad aggiornare il proprio curriculum ed inoltrare domanda di insegnamento in un altro Stato Europeo dove veramente gli insegnanti sono valorizzati e vengono pagati profumatamente per il servizio reso alla comunità scolastica». Sarà così anche per gli altri insegnanti di tutta Italia oppure il Governo cercherà di trovare un accordo serio e duraturo con loro? E poi si parla tanto di «fuga di cervelli dal nostro Paese verso altre mete del Mondo»!

Agostino Del Buono
agostino.delbuono@lasestaprovinciapugliese.it
 

 

 

A sinistra, Francesco Dambra, segretario generale delle città che formano la Sesta Provincia Pugliese durante il suo intervento.

 

 

 

NOTE:

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Vuoi prepararti per il Brevetto di volo?

 

Bene, da oggi lo puoi fare con i test predisposti sul sito www.quizbrevettidivolo.it  

Visita il sito!
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Preparati per l'esame teorico della Carta di Qualificazione del Conducente.

 

Sul sito www.quizcqc.com puoi prepararti all'esame teorico gratuitamente.

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli