001 ..:: 03.06.2022
..:: Uno dei manifesti dei 15 corsi di
formazione e aggiornamento nel campo musicale.
TRINITAPOLI ..:: Lo scorso 31 maggio 2022 è
stato l’ultimo giorno per poter inoltrare la domanda di
inclusione nelle graduatorie di Circolo e d’Istituto di I e
II fascia, ivi compreso l’insegnamento di strumento musicale
nella Scuola Media e/o nei Licei Musicali. Infatti, il
Ministero dell’Istruzione, con il Decreto Ministeriale n.
112 del 6 maggio 2022 ha istituito le «Procedure di
aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto di
cui all’articolo 4, commi 6-bis e 6-ter, della legge 3
maggio 1999, n. 124 e di conferimento delle relative
supplenze per il personale docente ed educativo». Il plico
voluminoso di ben 28 pagine, divisi in 16 articoli ben
confezionati e con qualche piccolo errore di trascrizione,
contiene ben 10 allegati di 2-3 pagine cadauno con la
descrizione delle Tabelle dei titoli e dei relativi
punteggi.
Il docente che intendeva collocarsi in una buona posizione
in questa graduatoria, doveva preoccuparsi e provvedere in
tempo utile del 31 maggio 2022, ed in ogni caso nella
seconda e terza decade di maggio, prima dell’inoltro della
domanda, ad «acquisire» o «raggranellare» un
po’ di punti validi, affinché possa essere collocato ai
primi posti della graduatoria della Scuola o delle Scuole
della provincia da lui scelte.
L’obiettivo delle domande di inclusione nelle GPS è quello
di avere la possibilità di una supplenza breve o di durata
annuale nel corso del biennio di validità della graduatoria.
Era questo, quindi, il momento più opportuno di ordinare e
predisporre i propri “TITOLI ARTISTICI” tenuti nel
cassetto della propria scrivania o eventualmente acquisirli
nei ventisei giorni utili dell’Ordinanza. Nei prossimi
ventiquattro mesi, prima che venga emanata l’Ordinanza
Ministeriale per le prossime GPS si avrà, forse, la stessa
possibilità. Ma attenzione, un antico detto diceva: “Chi
prima si alza, prima si calza” o se vogliamo uno più recente
“Chi prima arriva, meglio alloggia”. In entrambi i casi, i
detti rispecchiano quello che qualsiasi concorrente dovrebbe
tenere sempre in mente! Chi non ha avuto tempo per inoltrare
questa domanda, avrà altri 24 mesi di tempo per confezionare
al meglio tutti i TITOLI validi per le prossime graduatorie.
Ma non deve perdere tempo!
Se nell’ultimo periodo abbiamo dormito e non ci siamo curati
dall’acquisire nuovi TITOLI ARTISTICI perché vi era una fase
di “lockdown” dovuta al COVID-19, o al “vaiolo delle
scimmie” MPXV, oggi non possiamo permetterci di continuare a
farlo. Ne va di mezzo la nostra professione, la nostra
attività artistica, concertistica e così via dicendo. Ma
veniamo nel dettaglio ed evidenziamo le possibili soluzioni
per avere un lavoro più o meno stabile.
Accanto ai titoli di studio di accesso, alle abilitazioni,
alle specializzazioni, agli altri titoli professionali e ai
titoli di servizio, vi sono anche i «titoli artistici»
da tener presente per l’inserimento nelle graduatorie di
strumento musicale nelle Scuole Medie e/o dei Licei
Musicali. I titoli artistici, le Masterclass, i corsi di
formazione e aggiornamento e le Certificazioni Musicali
conseguiti presso l’ASSODOLAB, sono validi anche per
ampliare il curriculum degli insegnanti della Scuola
dell’Infanzia e per la Scuola Primaria. Da non sottovalutare
questi titoli perché sicuramente tra alcuni mesi “faranno
la differenza”.
Alcune volte un bravo compositore, un buon musicista, un
professionista che ha fatto studi e ricerche di carattere
musicale, metodologico o relative alla didattica
strumentale, anche se molto bravo nel suo campo, non riesce
ad inserirsi ai primi posti delle graduatorie di circolo o
d’istituto perché non presenta all’apposita commissione i
«titoli artistici» ed una valida documentazione a corredo
degli stessi.
Spesse volte, questi esperti, anche se inseriti nelle
rispettive graduatorie, rimangono all’ultimo posto in attesa
di nomina. Trascorrono così i due/tre anni di validità delle
graduatorie “in attesa di ricevere un incarico” ma per loro
il destino è ostile, è nemico, è avverso e così rimangono «in
waiting lists» senza avere un minimo di incarico. Solo
chi si colloca ai primi posti può sperare di avere una
“supplenza breve” di durata superiore ai quindici giorni o
“annuale”, fino al termine dell’attività didattica; gli
altri dovranno trascorrere due/tre anni «waiting for…»,
ovvero, nella speranza che il telefono squilli.
E così, dopo aver trascorso questi anni inutilmente, senza
aver fatto un’ora di lavoro, tentano nuovamente con un’altra
presentazione di domande nella I o II Fascia, magari in una
Provincia diversa. La situazione potrebbe essere la stessa
se il punteggio dei “TITOLI ARTISTICI” sono pressoché
frammentari e poco rilevanti.
Ma si sa, chi non lavora per due/tre anni, difficilmente
vedrà la sua posizione migliorata in graduatoria negli anni
successivi. Anzi! Nelle successive graduatorie vedrà la sua
posizione allontanarsi da quella in cui era collocato nel
precedente elenco ministeriale. Ma veniamo a chi può dare
una mano a questi futuri insegnanti in questo periodo
dell’anno, o nei prossimi due anni, in attesa che il
Ministero dell’Istruzione emani l’Ordinanza Ministeriale per
i prossimi anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026.
L’ASSODOLAB è un Ente accreditato dal MIUR che offre
formazione al personale docente di tutte le discipline
impartite nelle Scuole italiane secondo la Direttiva
Ministeriale 170/2016. All’interno dell’ASSODOLAB è attivo
da alcuni anni il “Laboratorio Musicale”. E’ proprio
questa Associazione a fare il primo passo in Italia a
sostegno degli insegnanti di «Strumento musicale nella
Scuola Media e nei Licei Musicali» nonché per coloro che
desiderano mettersi a disposizione nei vari «Conservatori
di Musica» di tutta Italia acquisendo gli opportuni
“TITOLI ARTISTICI”.
Ad Majora!
Agostino Del Buono
agostino.delbuono@lasestaprovinciapugliese.it
|