LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874

Il portale dell'apprendimento on-line.

www.tuttoQUIZ.it

Ecco i test per gli Addetti antincendio.

www.addettiantincendio.net

SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Venti anni di formazione è on-line! Dall'Anno 2000 siamo un Ente accreditato e qualificato dal MIUR. Consulta ogni tanto il nostro sito ASSODOLAB e trova le offerte che vanno bene per la tua formazione on-line. www.corsocoding.it
TESLA ELECTRIC di Torella Antonio

Strada Provinciale Cerignola, 9

76015 TRINITAPOLI BT

Tel. 328.8980125

Tel. 328.3589991

teslaelectric@virgilio.it

 

 

Impianti, automazione, impianti elettrici civili e industriali, impianti TV SAT, installazione quadri di controllo, videosorveglianza, sistemi antintrusione,  assistenza elettronica ecc...

 

 

Lorenzo Vetrano vince il secondo premio del Concorso Nazionale di Percussioni.

006 ..:: 03.06.2022

 

 

..:: Lorenzo Vetrano, vince il secondo premio del Concorso Nazionale di Percussioni con il brano suonato alla marimba dal titolo "Generalife" di Emmanuel Séjourné.

 

 

 

TRINITAPOLI ..::  Si è tenuto nei giorni dal 29 al 31 dicembre 2021 nella città di Trinitapoli, il 2° Concorso Musicale Nazionale di Percussioni, organizzato dall’ASSODOLAB. L’Associazione, che ha in sé il Laboratorio Musicale, è un Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola secondo la Direttiva 170/2016.
Al secondo posto, sezione B, per la categoria “Percussioni” si è classificato con punti 88/100 il maestro percussionista Lorenzo Vetrano che ha eseguito in modo esemplare un pezzo suonato alla Marimba dal titolo “Generalife” di Emmanuel Séjourné.
Prima di parlare del vincitore, mi sembra opportuno parlare dell’artista di fama internazionale «Emmanuel Séjourné».
Emmanuel Séjourné è nato il 16 luglio 1961 a Limoges, città della Francia centro-occidentale. Il centro è noto soprattutto per le porcellane decorate, molte delle quali sono esposte al Musée National Adrien Dubouché. Nel centro storico, le case medievali a graticcio fiancheggiano Rue de la Boucherie. Situato nell'ex palazzo episcopale, il Musée des Beaux-Arts mette in mostra la storia dello smalto medievale della città. La stupenda cattedrale in stile architettonico gotico, rinascimentale e romanico St-Étienne de Limoges ha impiegato 6 secoli per essere completata ed è attualmente sede del Vescovo di Limonges.
Dopo aver studiato pianoforte classico, violino, storia della musica, acustica e analisi musicale al Conservatorio di Strasburgo, Séjourné ha continuato la sua formazione e nel 1976 è entrato nella classe di percussioni di Jean Batigne, direttore fondatore di “Les Percussions de Strasbourg”. Sotto la sua guida, Séjourné si interessò alla musica contemporanea e improvvisata. Ha vinto il primo premio “medaglia d’oro” in percussioni nel 1980, per poi specializzarsi in percussioni a martello.
Emmanuel Séjourné è un musicista di fama internazionale che conduce una triplice carriera come compositore, percussionista e insegnante. La sua carriera spazia dalla musica classica alla musica improvvisata. Ha ricevuto i premi per la migliore musica per il dramma al Festival d'Avignon, il Prix de l'Academie du Disque Français, nonché il Premio Repertoire, assegnato dagli editori musicali francesi, per la sua composizione "Khamsin". Partecipa al CD "The Concert" del chitarrista Friedemann per il quale vince il "German Jazz Award Gold".
La sua musica è ritmica, romantica, energica, ispirata sia alla tradizione classica occidentale che alla cultura popolare (jazz, rock, extraeuropea).
Molte orchestre includono la sua musica nel loro repertorio: Radio Sinfonie Orchester Stuttgart, Nagoya Philharmonic, Osaka Philharmonic, Sinfonia Toronto, Croatian Radio Television Symphony, Luxembourg Philharmonic, Lausanne Chamber Orchestra, Orchestre de la Suisse Italienne, Orchestre de la Suisse Romande, Camerata de Bourgogne, Sofia Solisti, Orchestra Sinfonica Nazionale Lettone, Orchestre d'Auvergne, de Cannes, Nice, Pau, Mulhouse, Bochumer Symphoniker, Wurttembergisches Kammerorchester, Paris Brassband, come numerosi altri ensemble.
Acclamato dai membri della comunità delle percussioni, le sue opere sono state commissionate e registrate da molti artisti.
I suoi Concerti per percussioni sono un grande successo, sia per vibra e archi (1999) come il suo doppio concerto per vibra, marimba e orchestra sinfonica suonato dalla sua creazione nel 2012 in Bulgaria, poi in Cina, Svizzera, Germania, Polonia, Brasile, Turchia, Lettonia, Corea e Francia.
Il suo concerto per marimba e orchestra d'archi, commissionato ed eseguito da Bogdan Bacanu, è diventato dal 2005 un'opera importante del repertorio per marimba, suonato più di 600 volte con l'orchestra.
Emmanuel Séjourné compose anche molti pezzi per orchestra sinfonica (Ketsana) e musica da camera (commissionati dall'Operà di Parigi e dal duetto Contrastes) nonché brani per coro (commissionati dall'INECC European Institut for Coro).
Affascinato dalle relazioni tra le varie forme di espressione artistica, scrive musica per il teatro e la televisione. Ha composto la musica per lo spettacolo “les invaders” del Ballet du Rhin, rappresentato durante il bimillenario della città di Strasburgo, e nel 2004 ha scritto una commedia musicale “School Boulevard” commissionata dal National Theatre Luxembourg.
Nell’anno 2011, Sylvie Reynaert ed Emmanuel Séjourné, entrambi professori al Conservatorio di Strasburgo e all'Accademia di musica superiore di Strasburgo, danno vita ad un duo dal nome “Reymaert/Stayed”. Comunicano energia, vitalità e passione, attraverso un repertorio eclettico multiforme e virtuosistico.
Al crocevia di stili diversi: musica popolare come il tango, composizioni originali, arrangiamenti sorprendenti di musica classica, il duo ha rapidamente sviluppato un'importante reputazione a livello internazionale, esibendosi in Francia, Germania, Italia, Spagna, Polonia, Estonia, Danimarca, Bulgaria, Turchia, Brasile, Cina, Corea, Giappone e Australia.
Alternando programmi di duetti e doppi concerti con orchestra composti da Emmanuel Séjourné, a volte melodisti, a volte ritmici, i due musicisti utilizzano tutte le sfaccettature dei loro sorprendenti strumenti: Vibrafono e Marimba.
Ma veniamo al vincitore del secondo premio del 2° Concorso Musicale Nazionale di Percussioni organizzato dall’ASSODOLAB e ad alcune note bibliografiche sull’artista Lorenzo Vetrano.
Nato a Nardò, in provincia di Lecce, nel 1985, inizia i suoi primi passi nel mondo delle percussioni all’età di 12 anni. A 14 anni supera le selezioni per l’ammissione all’Istituto di Istruzione Superiore Musicale “G. Paisiello” di Taranto. Nel 2008 ottiene il Diploma vecchio ordinamento in “Percussioni” sotto la guida del Maestro “G. Maggi”. Dopo il diploma prosegue il suo percorso artistico-musicale esibendosi in varie associazioni musicali e orchestrali del Salento.
Attratto dalla magia del suono prodotto dalla marimba, magico strumento musicale a percussione di tipo idiofono che ha origini africane, l’artista percussionista Lorenzo Vetrano utilizza i quattro battenti simultaneamente che gli permettono di eseguire accordi e di suonare i salti più agevolmente che proietta tutte le capacità dello strumento. Per l’impugnatura delle bacchette, l’artista utilizza la tecnica Burton (Burton grip) ideale per una maggiore potenza e a volte il metodo Stevens (Stevens grip) più comoda per i cambi di intervallo. Il tutto dipende dall’interpretazione e dall’esecuzione del brano da suonare.
Ad Majora!
 


Carla Minchillo
carla.minchillo@lasestaprovinciapugliese.it


 

 


 

 

..:: Note

I presenti progetti pubblicati on-line sul sito www.assodolab.it  sul sito www.titoliartistici.it  sul sito www.laformazionemusicale.it e su altri di proprietà della stessa Associazione, possono essere modificati durante l’iter attuativo.
Prima di aderire ad una o più iniziativa, si consiglia di chiedere alla segreteria@assodolab.it  o al presidente nazionale dell’ASSODOLAB agostino.delbuono@assodolab.it  se sono ancora attivi e se sono state apportate delle modiche o variazione ai progetti originali.

 

 

 

 

A Biella LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Bergamo LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Benevento LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Belluno LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Barletta LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Bari LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. Ad Avellino LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. Ad Asti LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. Ad Ascoli Piceno LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. Ad Arezzo LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Catanzaro LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Catania LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Caserta LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Campobasso LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Caltanissetta LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Cagliari LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Brindisi LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Brescia LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Bolzano LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Bologna LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Foggia LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Firenze LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Ferrara LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Enna LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Cuneo LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Crotone LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Cremona LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Cosenza LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Como LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Chieti LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Latina LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A L'Aquila LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A La Spezia LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Isernia LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Imperia LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Grosseto LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Gorizia LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Genova LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Frosinone LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Forlì LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Messina LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Matera LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Massa LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Mantova LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Macerata LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Lucca LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Lodi LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Livorno LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Lecco LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Lecce LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Pavia LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Parma LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Palermo LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Padova LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Oristano LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Nuoro LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Novara LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Napoli LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Modena LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Milano LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Ragusa LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Prato LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Potenza LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Pordenone LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Pistoia LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Pisa LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Piacenza LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Pescara LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Pesaro LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Perugia LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Savona LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Sassari LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Salerno LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Rovigo LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Roma LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Rimini LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Rieti LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Reggio Emilia LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Reggio Calabria LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Ravenna LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Treviso LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Trento LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Trapani LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Torino LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Terni LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Teramo LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Taranto LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Sondrio LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Siracusa LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Siena LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Viterbo LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Vicenza LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Vibo Valentia LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Verona LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Vercelli LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Verbano LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Venezia LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Varese LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Udine LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Trieste LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. Ad Aosta LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. Ad Ancona LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. Ad Alessandria LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. Ad Agrigento LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità.


 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Vuoi frequentare un corso on-line sui BES?

 

Bene, da oggi lo puoi fare! Iscriviti sul sito www.corsobes.it  

Visita il sito!
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Preparati ad aiutare i più bisognosi nella tua classe. Frequenta un corso on-line ASSODOLAB sui DSA.

 

Sul sito https://www.corsodsa.it/ puoi iscriverti gratuitamente.

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Agostino Del Buono